Frasi sui principi, concetti e il valore delle idee

Pubblicato il: 26 Febbraio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (7 votes, average: 4,43 out of 5)
principi (concetto)

Diciamo la verità: vivere secondo i principi non è sempre facile. Che siano essi di ordine morale, religioso oppure imposti da un ordinamento superiore, i principi regolano la nostra vita da quando veniamo al mondo e fino a che lo abbandoniamo definitivamente.

Le frasi sui principi ci mostrano cosa significa, nel bene e nel male, credere nelle nostre idee.

Principi: la vera guida della nostra vita

Vivere secondo i principi fa di noi persone sagge, rispettose del prossimo e sempre pronte ad aiutare chi si trova in difficoltà. Spesso, però, questi principi possono incrinarsi, possono modificare le nostre abitudini e renderci imperfetti agli occhi nostri e a quelli degli altri. Cosa accade, infatti, allorquando ci allontaniamo dalla retta via che ci siamo sempre imposti di seguire? Non è possibile fornire un’unica risposta a tale domanda. I principi che abbiamo scelto di seguire oppure quelli cui riteniamo di uniformarci, sono concetti astratti e mutevoli e, pertanto, suscettibili di poter cambiare da un momento all’altro. Non possiamo, difatti, ritenere che essi siano rimasti immutati nel corso dei secoli. La società si evolve, gli uomini cambiano e si modificano le loro esigenze: i principi, di tal guisa, devono necessariamente seguire l’indole e la personalità della persona. Essi, come veri e propri spiriti guida, ci accompagnano durante il lungo viaggio della vita ma possono sempre essere modificati da eventi esterni.

Restare saldi nei propri principi: non è sempre facile

Benché la scelta di vivere secondo determinati principi sia encomiabile e condivisibile, in alcuni casi non è possibile. La società cambia e noi con lei: non possiamo pensare, infatti, che i principi di ordine morale vigenti in epoca vittoriana siano validi ancora adesso. Men che meno, poi, quelli di carattere religioso: in un’epoca in cui l’uomo pare si sia allontanato dalla Chiesa, non appare possibile ritenere di doversi ancora uniformare a quei principi frutto di una concezione arcaica e ormai del tutto superata. Ed è proprio per questo motivo che i principi su cui decidiamo di fondare la nostra vita devono necessariamente seguire la nostra indole e la nostra personalità. Venir meno a un principio, per quanto importante e basilare per la nostra esistenza, non deve abbatterci, non deve creare in noi confusione, smarrimento o delusione. Siamo esseri umani, siamo preda di desideri e pulsioni non sempre controllabili e, pertanto, non dobbiamo colpevolizzarci troppo se veniamo meno ai nostri principi.

Data di ultima modifica: 26 Febbraio 2021
X