Frasi sui vincenti e sul significato del successo

Pubblicato il: 22 Giugno 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (14 votes, average: 3,79 out of 5)
vincenti

Essere vincenti, che bella cosa. Eppure, nella vita di tutti i giorni, questo non è sempre possibile.

Le frasi sui vincenti ci danno la motivazione per affrontare le varie sfide che la vita ci mette d’avanti.

Gli affanni quotidiani, le preoccupazioni familiari e lavorative, infatti, non ci consentono di essere felici e, soprattutto, vincenti come vorremmo. In questi casi, dunque, cosa si fa? Sarebbe troppo semplicistico affermare di rimboccarsi le maniche e affrontare ogni giorno tutte le battaglie che la vita ci pone davanti. Del resto, i vincenti sono anche coloro che non si arrendono mai e combattono ogni giorno per rendere la propria vita un posto migliore in cui dimorare.

Vincenti a qualunque costo?

Una delle maggiori difficoltà cui va incontro una persona che è sempre stata vincente nella propria vita è il dover dimostrare costantemente di essere al top. Ma chi l’ha detto che si debba essere vincenti a tutti i costi?
I vincenti, quelli veri, sanno benissimo che una defaillance può capitare davvero a tutti e che, pertanto, non è il caso di preoccuparsi troppo. Quando si cade, quando si inciampa in uno o più ostacoli, l’importante è affrontare la situazione a testa alta, rialzarsi e lottare per diventare più forti e consapevoli di prima. Nell’immaginario collettivo, però, i vincenti si contrappongono ai perdenti, ai vinti: in una società sempre più selettiva e che ci vorrebbe perfetti a tutti i costi, questo parallelo rischia di far davvero male. Mentre il perdente, infatti, può sentirsi schiacciato e minacciato dalla forza e dal successo del vincente, quest’ultimo porta sulle spalle il peso incombente di un fallimento sempre dietro l’angolo. Va bene, dunque, essere vincenti ma non a tutti i costi, non calpestando i più fragili tra noi.

Essere vincenti è uno stato d’animo

Ma poi, in realtà, ci siamo mai davvero chiesti cosa significhi essere vincenti? I vincenti, infatti, non sono solo coloro che ottengono successo in ogni campo della vita e che superano tutte le prove che il destino che gli pone davanti. Vincenti sono coloro che non si arrendono mai, che trovano sempre la forza di far sbocciare un sorriso dietro a un pianto, che continuano a dipingere il mondo a colori nonostante la realtà sia improntata a una scala di grigi. I vincenti sono i sognatori, sono i bambini che riempiono di gioia le piazze e le case, sono i lavoratori che affrontano le battaglie quotidiane contro capi sempre più intransigenti e tutti quelli che continuano a lottare per non far vincere la morte.

Data di ultima modifica: 22 Giugno 2021
X