Frasi sui sentimenti: come dare un nome alle emozioni

Pubblicato il: 9 Agosto 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 votes, average: 3,92 out of 5)
sentimenti

I sentimenti sono concetti complessi che tendono a svilupparsi a livello mentale, nella testa di ogni individuo. Spesso nascono come reazione alle emozioni e sono altamente personali, altre volte invece si acquisiscono a seguito di esperienze e situazioni vissute in passato.

Le frasi sui sentimenti ci raccontano dell’esperienza umana e delle sensazioni che ne derivano.

Le emozioni, invece, sono qualcosa di primordiale, istintivo e spesso addirittura fisico. Si tratta di concetti complessi che portano a reazioni fisiche ed emotive e sono fondamentali per produrre reazioni specifiche a determinati stimoli. Sono irrazionali, difficili da controllare e da esse dipendono i sentimenti che ogni persona sviluppa nel corso della vita.

Quasi ogni sentimento deriva comunque da un’emozione. L’emozione è qualcosa di impatto, universale ed uguale per tutti (o quasi), mentre il sentimento che seguirà ad essa sarà differente per ogni singola persona. Questo avviene perché i sentimenti si generano in base al carattere, al temperamento individuale e a seconda delle esperienze individuali.

Le emozioni sono importanti per dare una reazione immediata e far capire cosa piace e cosa no, mentre i sentimenti aiutano a capire come vivere ogni situazione. Emozioni e sentimenti sono comunque concetti correlati secondo cui l’uno non può esistere senza l’altro. L’emozione riguarda l’atteggiamento individuale momentaneo verso la realtà, mentre i sentimenti riguardano il comportamento a lungo termine che ciascuno ha nei confronti della realtà.

Per quanto riguarda l’intensità, generalmente, l’emozione è nettamente più travolgente e forte rispetto ai sentimenti che però hanno una maggiore durata e stabilità nel tempo. Saper distinguere adeguatamente tra i sentimenti e le emozioni temporanee e transitorie consente di conoscersi a fondo e vivere in maniera serena ed equilibrata. Qualsiasi cosa capiti nella vita non è altro che un insieme di pensieri ed emozioni, ma quello che rende tutto più complicato è la gestione di queste sensazioni. Per questo motivo sentire ed accogliere tutte le emozioni, comprese quelle brutte, senza “giudicarle o etichettarle” permette di saperle riconoscere, lavorando su di esse in maniera costruttiva.

Il controllo delle emozioni e la comprensione dei sentimenti che queste generano può essere reso più semplice da alcune tecniche specifiche, ma è necessario pensare di viverle sempre, senza reprimerle in nessun modo. Solo così sarà possibile comprenderle, riconoscerle e trattarle senza lasciarsi mai sopraffare da esse e suscitando sentimenti stabili capaci di guidare la vita di ogni individuo.

Data di ultima modifica: 9 Agosto 2021
sentimenti

Frasi sui sentimenti: come dare un nome alle emozioni