Frasi sulla memoria e la bellezza dei ricordi

Pubblicato il: 26 Luglio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (13 votes, average: 4,23 out of 5)
memoria (ricordi)

I ricordi sono momenti specifici della vita che si comportano un po’ come le onde del mare: vanno, vengono, svaniscono, ci riportano indietro nel tempo attraverso qualcosa che li rievoca.

Le frasi sulla memoria ci raccontano della bellezza di costruire nuovi ricordi.

A volte è un profumo, un suono, una canzone o una parola a far aprire il cassetto giusto e a tirare fuori il ricordo associato. Ogni singola persona è composta di innumerevoli ricordi che come piccoli mattoncini formano una struttura complessa ed elaborata, conosciuta come memoria.

I ricordi sono dei momenti appartenenti ad un tempo passato, che si archiviano nella testa e nella memoria e spesso ad essi è associato un potente carico emotivo ed emozionale. Memoria, ricordi ed emozioni sono concetti fortemente legati tra loro. Sono talmente forti le relazioni tra loro che quando ci si sente allegri, felici, tristi o arrabbiati quasi automaticamente si sblocca un ricordo relativo a quella precisa emozione. Si tratta di una semplice reazione emotiva che dimostra quanta potenza abbiano i ricordi sulla personalità di ciascun individuo. L’esperienza si fonda moltissimo sulla memoria, sul vissuto e sui trascorsi.

Concentrarsi sul passato, ricordare e rivivere un’emozione non è sbagliato, ma se si vive costantemente nel passato si rischia di distaccarsi dalla realtà. Questo atteggiamento può portare ad avere una paura sempre più grande del presente e del futuro con tutte le sfide da affrontare, impedendo di vivere in maniera razionale ed equilibrato. Attaccarsi ad avvenimenti passati aiuta a dare maggiore sicurezza ma bisogna discernere e capire che tale situazione non rispecchia la realtà attuale e quindi bisogna viverla in modo distaccato e affrontare il presente in maniera matura.

I ricordi positivi, invece, possono aiutare a migliorare la percezione del presente. Si possono impiegare per creare collegamenti in grado di trasmettere energia positiva e ricaricare corpo e spirito, consentendo di vivere il momento con una carica maggiore. Sostanzialmente i ricordi belli possono essere utilizzati per aumentare la potenza delle risorse utili per affrontare il presente. Questo vuol dire che spesso il segreto per la serenità e la tranquillità è nascosto nella memoria, che basta attingere al ricordo giusto per poter trovare l’energia giusta ed affrontare le sfide di ogni giorno. Più ci si concentra sui ricordi piacevoli e più le “batterie” di corpo e mente si ricaricano di energia positiva, utile per reagire in maniera ottimistica di fronte a situazioni avverse. Ecco perché la memoria, un concetto spesso legato al passato ha invece un ruolo fondamentale nel presente e deve diventare la fonte da cui attingere per vivere l’oggi nel miglior modo possibile.

Data di ultima modifica: 26 Luglio 2021
memoria (ricordi)

Frasi sulla memoria e la bellezza dei ricordi