Frasi sul linguaggio: il fondamento della comunicazione

Pubblicato il: 28 Gennaio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (17 votes, average: 4,41 out of 5)
linguaggio (comunicazione)

Il linguaggio è sostanzialmente la capacità di associare dei suoni (dati da lettere e parole) a dei significati, utilizzando specifiche regole. Esso ha una funzione conoscitiva perché consente di apprendere informazioni sulla realtà anche senza avere necessariamente un’esperienza diretta.

Le frasi sul linguaggio ci mostrano quali sono i fondamenti per una buona comunicazione.

Il linguaggio ha anche una valenza simbolica perché si basa proprio sulla capacità di usare simboli particolari e, soprattutto, svolge un ruolo determinante per la comunicazione perché è fondamentale per fare in modo che le persone possano capirsi e comprendersi l’una con l’altra. L’uomo, però, non è l’unico essere vivente ad usare il linguaggio come forma di comunicazione. Anche gli animali, infatti, hanno diverse forme di linguaggio per comunicare e farsi capire gli uni con gli altri. La differenza tra animale e uomo è che quest’ultimo possiede la facoltà di parlare e quindi il linguaggio per la comunicazione è basato proprio su questo. Esiste, inoltre, una profonda distinzione tra lingua (che è struttura) e linguaggio (che è l’uso che si fa della lingua).

La comunicazione è il mezzo e lo strumento attraverso il quale gli animali e gli esseri umani riescono a capirsi. Negli animali, la comunicazione è piuttosto basica e serve a chiarire aspetti relativi soprattutto agli istinti naturali come la conservazione della specie, la sopravvivenza e la riproduzione. Gli animali comunicano in diversi modi, dal semplice aspetto fisico (ad esempio un colore vivido del maschio per attirare la femmina della stessa specie e riprodursi) oppure con dei comportamenti (come la delimitazione del territorio attraverso gli odori). L’essere umano, invece, utilizza come principale mezzo di comunicazione la parola, usando un linguaggio specifico. A seconda delle situazioni possono essere necessari diversi tipi di linguaggio perché una chiacchierata tra amici non è uguale a quella che magari si tiene durante un colloquio di lavoro. L’uomo è in grado di capire quale linguaggio utilizzare a seconda dei diversi contesti nei quali si trova. A caratterizzare il linguaggio vi è soprattutto la lingua, ossia quello schema fatto di regole grammaticali, suoni e parole che forma la struttura vera e propria del linguaggio stesso utilizzato per comunicare.

La comunicazione è uno degli elementi alla base di qualsiasi rapporto umano ed animale. Ma oltre alla parola, esistono anche altri linguaggi con cui comunicare come gli sguardi, i movimenti del corpo o determinati atteggiamenti che si assumono nelle differenti situazioni. Tutti questi comportamenti rappresentano tutti quei cosiddetti linguaggi non verbali (che non ricorrono all’uso della parola) e che, anche involontariamente, vengono utilizzati in continuazione dalle persone.

Data di ultima modifica: 28 Gennaio 2021
linguaggio (comunicazione)

Frasi sul linguaggio: il fondamento della comunicazione