Frasi sull’apparenza e l’idea di bellezza

Pubblicato il: 25 Ottobre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 votes, average: 3,91 out of 5)
frasi sull'apparenza

E’ innegabile che l’apparenza sia una componente del carattere di ciascun individuo che si manifesta con comportamenti o semplicemente con la creazione di un determinato aspetto esteriore. Nella società moderna l’apparenza è arrivata a ricoprire un ruolo fondamentale nelle relazioni di tutti i giorni tanto che è una consuetudine diffusa attirare l’attenzione degli altri con strumenti effimeri che sempre più di frequente non fanno parte della personalità, ma semplicemente sono volti a creare un’immagine superficiale che, nella maggior parte dei casi, nasconde insicurezze, paure, debolezze e senso di inadeguatezza.

Le frasi sull’apparenza e di come viene percepita nella società.

L’apparenza come specchio dell’essere
Facendo un’analisi più approfondita è bene sottolineare che è meglio che quello che si vuol far vedere agli altri corrisponda al vero essere interiore. Apparire solo per avere un’accettazione positiva o per piacere agli altri mina fortemente i capisaldi della personalità andando a confondere principi e ideali che ogni persona si crea con le diverse vicende che si trova a vivere nel corso degli anni.

L’apparenza e la solitudine
Nelle relazioni umane è fondamentale colpire l’immaginazione degli altri, ma bisogna farlo per esaltare la propria personalità evitando di uniformarsi ad un’immagine o a situazioni preconfezionate e imposte dalla società pensando che il vero tesoro di una persona è data dall’unicità delle sue caratteristiche messe insieme. Per l’essere umano è molto importante esprimere la propria identità, il modo di vivere e di pensare, ma bisogna sempre stare attenti che l’apparenza non prenda il sopravvento sul vero contenuto dell’essere. Accettare schemi definiti e non pienamente condivisi solo per incarnare uno status che ci porta ad essere apprezzati spesso implica il fatto di non dare più importanza a valori autentici come l’onestà, la generosità, a bontà, la diligenza e l’operosità, con una conseguente superficialità nelle relazioni e ad una sempre maggiore solitudine.

L’apparenza e la storia
L’apparenza finalizzata ad ottenere un giudizio positivo è un elemento evidente anche nelle popolazioni e nelle culture più antiche, basta pensare ai greci e ai romani che hanno sempre esagerato nel fasto e nella cura dell’esteriorità non solo in vita, ma anche nelle cerimonie di sepoltura.

Data di ultima modifica: 25 Ottobre 2019
X