Frasi sulle competenze e le capacità di fare

Pubblicato il: 21 Maggio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 votes, average: 3,64 out of 5)
competenze

Le competenze iniziano a diventare rilevanti quando caratterizzano una persona, quando bisogna assegnare un incarico oppure un ambito posto di lavoro.

Le frasi sulle competenze ci ricordano che imparare é un processo continuo che non finisce mai.

Competenze: non sono mai abbastanza

Quando parliamo di competenze, il termine utilizzato non potrebbe essere più vasto. Cosa intendiamo, infatti, quando ci riferiamo alle competenze? A un bagaglio tecnico-scientifico che portiamo con noi dopo anni di studio oppure di tratta di abilità innate che ci accompagnano sin dai primi anni della nostra esistenza? Possiamo considerare competenze il saper padroneggiare una o più lingue straniere? Certamente sì. Ma la competenza può risiedere anche nell’avere una certa abilità manuale oppure nella capacità di riuscire a leggere e a studiare più materie contemporaneamente. Ciò che è certo, però, è che le competenze fanno parte della nostra vita e, soprattutto nel campo degli studi, più se ne hanno, meglio è. In un mondo che corre alla velocità della luce, infatti, in cui pare non ci sia lo spazio o il momento per riprendere fiato, le competenze possono arrivare a decretare il successo di una persona. Dunque, cerchiamo di possedere quelle giuste che ci consentano di eccellere in ogni campo della vita, per affermarci professionalmente e personalmente.

Quali competenze avere per ottenere successo?

A questa domanda non si può rispondere in modo univoco. Troppe, infatti, sono le inclinazioni personali, i desideri e le aspirazioni che sarebbe davvero impossibile individuare le competenze specifiche per ognuno di noi. Chi desidera diventare un medico, ovviamente, vanterà delle competenze concettualmente differenti da chi vorrà intraprendere la carriera di avvocato, di professore etc. Le competenze, però, raccontano davvero molto di noi e della nostra personalità. Chi riesce a padroneggiare diverse lingue straniere e magari ha studiato anche il greco e il latino, vanta una decisa competenza in campo linguistico e semantico. Lo stesso vale anche per chi ha una forte padronanza in campo manuale, riuscendo a dar vita a qualsiasi tipo di oggetto, riparando e aggiustando tutto ciò che ha smesso di funzionare. Ogni competenza, a ben vedere, è unica nel proprio genere e non esiste una che abbia minor o maggior valore rispetto alle altre.

Le competenze come parametro di giudizio

Talvolta possedere un curriculum accademico di tutto rispetto, non serve allo scopo se poi, all’atto pratico, si mostrano competenze solo teoriche e non anche pratiche. Le competenze offrono un valido metro di giudizio purché siano reali e non inventate.

Data di ultima modifica: 21 Maggio 2021
X