Frasi sull’eroismo e il significato dell’eroe

Pubblicato il: 4 Agosto 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (18 votes, average: 4,00 out of 5)
eroismo

Ogni giorno, sempre più spesso, sentiamo parlare di eroi, di gesta eroiche compiute da persone comune, senza alcuna connotazione particolare; ma cosa significa essere eroe?

Le frasi sull’eroismo ci raccontano appunto della figura dell’eroe nella nostra società.

Eroismo: quanto ne serve nella nostra vita

Ma chi sono gli eroi? In letteratura e in mitologia, gli eroi sono i protagonisti assoluti di una storia o di una tenzone, contrapposti agli antagonisti e ai personaggi secondari cui sono solitamente schierati contro. A loro è demandato il compito di sconfiggere gli eventuali nemici e di salvare l’umanità in pericolo. La storia, i fumetti e la letteratura sono ricchissime di esempi di eroi: Achille ed Ettore contrapposti per la conquista e la difesa delle mura di Troia, Spiderman e Batman che combattono per salvare fanciulle in pericolo e per ristabilire la legalità in città sempre più corrotte e, persino Don Chisciotte della Mancia, un cavaliere sui generis che, ammaccato e abbattuto, riesce pur sempre a rialzarsi dopo aver strenuamente combattuto. L’eroismo, come ben si può intuire da questi esempi, ha diverse facce: può consistere nella necessità di battersi per affermare i propri ideali, può tradursi nella voglia di sfidare il mondo per conquistare la persona amata o anche per liberare il mondo da cattiveria e brutalità.

Il ritratto dell’eroe

In un’epoca come la nostra in cui la cattiveria, le disgrazie e la malvagità sembrano aver preso il sopravvento sui sentimenti più nobili dell’essere umano, ci si chiede quale sia il senso degli eroi e dell’eroismo in generale. Finiti i tempi in cui gli eroi omerici si sfidavano a colpi di spada sul campo di battaglia, progressivamente si è andato affermando un altro tipo di eroismo, strettamente connesso al coraggio e alla voglia di trasmettere l’ottimismo per creare un mondo migliore. Ed è così che l’eroismo può concretizzarsi nei medici che cercano la cura più efficace per combattere tutte quelle malattie mortali che ancora ci affliggono ma può risiedere anche nell’opera di magistrati d’alta caratura morale che non esitano a mettere a repentaglio le proprie vite e quelle dei loro congiunti per combattere mafia, violenza, ruberie e cattiverie di ogni tipo perpetrate dall’essere umano. Tra gli eroi moderni, però, vanno ricompresi anche quegli uomini e quelle donne che, per il benessere della propria famiglia, continuano a sorridere anche quando il mondo li schiaccia sotto il peso d’infinite responsabilità. L’eroismo è, come si è visto, un concetto davvero molto ampio: ognuno di noi, infatti, può intenderlo o interpretarlo nel modo che più gli aggrada. Per chi amiamo e chi ci ama, del resto, siamo tutti eroi!

Data di ultima modifica: 4 Agosto 2020
eroismo

Frasi sull’eroismo e il significato dell’eroe