Frasi sull’eros e il piacere della sensualità

Pubblicato il: 6 Febbraio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (13 votes, average: 3,62 out of 5)
frasi sull'eros

Quando parliamo di eros, le cose non sono mai semplici o banali come possono apparire in un primo momento. Tante, infatti, sono le implicazioni che l’eros, la sessualità e il sesso portano con sé da rendere difficile qualsiasi inquadramento sistematico del termine.

Le frasi sull’eros ci raccontano del piacere e delle sensazioni legate alla soddisfazione dei nostri bisogni fisici e non solo.

Eros e sessualità, la sublimazione dell’amore

Potremmo affermare, con un buon margine di certezza, che l’eros è il vero motore che muove il mondo: accompagnato dal desiderio sensuale e carnale, esso diventa la sublimazione dell’amore più puro e intenso. Definire l’eros, diciamoci la verità, non è semplice: è un atteggiamento, un sentimento, un modo d’essere o uno stato mentale? A ben vedere, tutte queste definizioni servono a far luce sull’argomento ma non riescono a esaurirlo pienamente. Ed è giusto che sia così. L’eros, infatti, è qualcosa di talmente soggettivo da non poter essere compreso e vissuto da tutti nello stesso modo. Una ragazza bella, sexy e affascinante può incarnare l’ideale maschile e femminile di donna ma se non ammantata da quella patina di sensualità e sessualità, resta un soggetto quasi inanimato, privo di quel “quid” necessario riconducibile proprio al concetto di eros.

L’eros: quel motore dolce e invisibile

Come abbiamo appena avuto modo di rilevare, definire l’eros non è propriamente semplice giacché si tratta di un concetto personalissimo e privato, difeso dalle altrui ingerenze e intromissioni. L’eros, propriamente inteso e come concetto astratto, non può tradursi solo e semplicemente nell’atto sessuale, nell’amplesso in sé considerato. L’eros, infatti, può riscontrarsi in un abbraccio stretto e convulso, come quello tra due innamorati in procinto di separarsi o che hanno paura di perdersi, in bacio mozzafiato, proprio come quello che si vede al cinema nelle grandi pellicole hollywoodiane, ma anche in un comportamento seducente, in uno sguardo ammiccante, in una camminata sensuale e in un silenzio carico di parole, come quello che precede l’atto d’amore. Come la sensualità e l’intelligenza, anche l’eros non è per tutti ma per pochi. Certo, con questo non vogliamo lasciar intendere che non si possa vivere serenamente e pienamente l’eros. Ciò che conta è saper sfruttare il proprio potenziale erotico senza trascendere mai nell’eccessiva volgarità, nel cattivo gusto e nella sfacciataggine. Non dobbiamo mai dimenticare che l’eros fa rima con eleganza e sensualità, non mera ostentazione ma essenza, femminilità, stile e dolcezza.

Data di ultima modifica: 6 Febbraio 2020
frasi sull'eros

Frasi sull’eros e il piacere della sensualità