Frasi sull’esplorazione: viaggiare e scoprire l’ignoto

Pubblicato il: 8 Novembre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 4,00 out of 5)
Frasi sull'esplorazione

L’esplorazione nasce tanti anni fa come desiderio di scoprire nuove terre e di mettere in discussione i dogmi accettati dalla maggior parte delle persone secondo la tradizione dell’Ipse dixit. Oggi esiste l’esplorazione di se stessi, un processo mentale a cui sono chiamati tutti per poter vivere meglio. Nella società moderna, l’esplorazione significa anche viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove culture, così da arricchire i ricordi e la propria anima.

Le frasi sull’esplorazione ci raccontano di cosa significa per l’uomo esplorare, viaggiare & scoprire luoghi e culture differenti dai propri.

L’esplorazione geografica

Quando si pensa all’esplorazione, è impossibile non pensare all’esplorazione geografica, di cui si fecero portavoce i primi grandi navigatori del passato, oggi celebrati con statue nei musei e complesse opere antistanti il porto. In quegli anni, l’esplorazione era concepita come missione per scoprire nuovi luoghi, nuovi confini, andando a riscrivere le cartine geografiche. L’essenza dell’esplorazione era raggiungere un determinato confine per poi superarlo.

L’esplorazione interiore

L’esplorazione moderna non contempla più le scoperte geografiche, la costruzione di navi o la preparazione dell’equipaggio per una lunga traversata in mare. Oggi l’esplorazione è intesa anche come ricerca di se stessi, interrogarsi su che persona si è, quali i punti di forza e quali invece quelli su cui è possibile migliorare. Se in passato, dunque, il percorso era visualizzato all’esterno, ai giorni nostri il percorso diventa interiore, toccando a più riprese la sfera della spiritualità.

L’esplorazione 2.0

Esplorazione è spesso sinonimo di viaggio. Scoprire nuove mete, nuovi orizzonti, armandosi di fotocamera o smartphone. Se prima gli itinerari erano pre-confezionati, le nuove generazioni sono alla ricerca di viaggi unici, esperienze locali, in modo da vivere come gli abitanti del posto durante il periodo del loro soggiorno. Può essere questa definita una sorta di esplorazione 2.0, dove al centro c’è sempre il viaggio ma non più standard. A questo proposito, esplorazione e personalizzazione dell’esperienza camminano parallelamente.

L’esplorazione spaziale

Un tempo, l’esplorazione era vista come una missione, un’impresa. Secoli dopo, il concetto è rimasto inalterato, a cambiare sono state però le prospettive. Infatti, se prima era la Terra il teatro stesso dell’esplorazione, oggi l’uomo è consapevole di avere tutto per esplorare lo spazio. Un’esplorazione dunque futuristica, dove la Terra e la stessa umanità vengono viste con occhi differenti, da una prospettiva privilegiata. All’esplorazione spaziale viene associato anche il concetto di evoluzione.

Data di ultima modifica: 8 Novembre 2019
Frasi sull'esplorazione

Frasi sull’esplorazione: viaggiare e scoprire l’ignoto