Frasi su piante e fiori: i gioielli della natura

Pubblicato il: 28 Ottobre 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 votes, average: 3,92 out of 5)
piante e fiori

Guardate i fiori nei campi, nemmeno Salomone con tutta la sua gloria vestiva come uno di loro.
Cosi scriveva l’evangelista Matteo e mai definizione è stata più appropriata per descrivere la bellezza, l’eleganza e la magnificenza dei fiori che si rinnovano in ogni stagione.
Le frasi su piante e fiori ci parlano di questi gioielli della natura.

I fiori sono forse la creazione più meravigliosa che la natura potesse inventare: colorati, sgargianti, dalle mille forme e dai profumi intensi per attirare gli insetti che hanno il compito di riprodurre la vita in un ciclo infinito.
Ecco quindi il bianco delle pratoline, il giallo delle ginestre, il blu delle genziane, il viola delle pervinche, il rosso scarlatto dei papaveri, il rosa dei fiori di pesco in una tavolozza dove ogni sfumatura trova il suo posto e la sua funzione.
Da questi fiori selvatici e splendidi abbiamo poi selezionato le varietà da giardino come le rose multiple, le orchidee, le gerbere, i garofani, i gigli e tante altre tipologie di fiori che oggi usiamo per abbellire le nostre case o fare un gradito regalo.
Se ci pensiamo bene ogni momento importante della nostra vita è accompagnato dai fiori: si portano i fiori alle neomamme al momento della nascita di un bebè, le spose portano all’altare un piccolo bouquet, si regalano piante e fiori ai compleanni, agli anniversari, alla laurea e in tante altre occasioni.
E’ bene quindi sapere che ogni fiore ha un significato preciso e scegliere di conseguenza per veicolare meglio il messaggio che vogliamo mandare ma anche per evitare figuracce.
Gli anemoni, ad esempio, rappresentano l’attesa e sono perfetti per dire a qualcuno che ci manca. La rosa rossa (ma anche il tulipano) è una dichiarazione d’amore, quella gialla esprime gelosia, la rosa bianca significa purezza e quella rosa dolcezza.
Il narciso indica vanità, il mughetto felicità ritrovata è quindi indicato per una guarigione o per incontri con vecchi amici.
La strelizia esprime nobiltà, la margherita semplicità e purezza d’animo, il fior di loto è il simbolo della vita, la lavanda indica diffidenza, va quindi usata per dire a una persona cara di porre attenzione a qualcosa.
L’ibisco esprime il colpo di fulmine e va regalato alla persona che vi ha stregato al primo sguardo, il glicine è per gli amici di vecchia data, il girasole con il suo colore giallo intenso esprime allegria e vitalità, il giglio rappresenta la purezza se bianco oppure la nobità d’animo in ogni suo altro colore. Con la gerbera possiamo comunicare la gioia di stare insieme, col garofano rosa la fedeltà e con la fresia celebriamo il fascino.
Insomma qualunque sia l’occasione, se non troviamo le parole, possiamo esprimerci con un fiore.

Data di ultima modifica: 28 Ottobre 2021
piante e fiori

Frasi su piante e fiori: i gioielli della natura