Le frasi sulla gioia e la bellezza di sorridere la mondo

Pubblicato il: 14 Agosto 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (15 votes, average: 4,07 out of 5)
gioia

Ci è mai capitato di svegliarci e di esclamare “oggi sono felice”? Sì, almeno una volta nella vita sarà capitato davvero a tutti. Ma ci siamo mai chiesti quale sia il fondamento alla base di un’emozione così profonda e intensa come la gioia?

Le frasi sulla gioia ci aiutano a capire cosa significa essere davvero felici.

La gioia: l’emozione più profonda

Il concetto stesso di gioia, a ben vedere, sfugge da classificazioni semplici e immediate valide per tutti. Emozione astratta e sentimento intangibile, la gioia rappresenta la ragione di vita dell’essere umano, quell’attimo sublime e perfetto cristallizzato nel tempo e nello spazio, destinato a durare per sempre nel cuore e nella memoria.
La gioia, però, è un’emozione fuggevole e mutevole, qualcosa da proteggere a tutti i costi per evitare di perderla. Ma cos’è che rende così speciale un’emozione così particolare come la gioia? Una risposta univoca a questo tipo di domanda è impossibile da dare giacché la gioia è una sensazione, un’emozione, un sentimento così soggettivo impossibile da circoscrivere. Ogni azione della nostra vita, infatti, dovrebbe essere ispirata dalla gioia: amare, giocare, mangiare e, persino lavorare, sono tutte attività che se, pervase dalla gioia, potrebbero rendere ancora meglio ed essere gestite con una nuova consapevolezza.

La vita è gioia: apprezziamola!

Come insegnano le filosofie e le religioni, soprattutto di stampo orientale, la gioia non dovrebbe mai essere cercata all’infuori di se stessi giacché nel nostro cuore risiedono tutti i sentimenti e le emozioni positive dell’animo umano. La gioia, l’amore per il prossimo, la felicità, il senso di gratitudine, il rispetto e la generosità sono tutti sentimenti positivi, già insiti nell’uomo ma che, per crescere ed essere portati all’esterno, hanno bisogno di cura e dedizione. La gioia è la nostra fuga dalle brutture del tempo, dai sentimenti negativi e dalle delusioni che, giorno dopo giorno, affliggono l’animo umano: è il rifugio dal dolore, è la strada da percorrere per avere una nuova consapevolezza di sé.
A volte, per essere felici e per vivere in armonia con se stessi e con gli altri, basterebbe mettere un pizzico di gioia in ogni cosa che facciamo. Certo, nessuno può arrivare a pensare che la vita sia un giro di giostra oppure tutta “rose e fiori”, come si afferma nei tradizionali motti popolari: essa, spesso, è fonte di dolore e di sofferenza ma, grazie alla gioia di vivere, tutto può cambiare davvero in pochi attimi. Ecco perché la gioia è la componente fondamentale della nostra esistenza: senza di essa, vivere sarebbe insopportabile.

Data di ultima modifica: 14 Agosto 2020

X