Frasi sul sorridere: l’espressione della felicità

Pubblicato il: 16 Marzo 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (10 votes, average: 3,80 out of 5)
sorridere

Sorridere è un gesto spontaneo in grado di cambiare totalmente la percezione e l’umore di una persona.

Le frasi sul sorridere ci mostrano la bellezza che si cela dietro un semplice sorriso.

Sorridere è qualcosa che fa bene anche a livello chimico perché durante un sorriso vengono rilasciate le endorfine, le cosiddette “sostanze del piacere”. Sostanzialmente queste sostanze chimiche donano una sensazione di benessere interiore che migliora l’umore e dona rilassamento. La medesima impressione si manifesta anche nel destinatario del sorriso, soprattutto se questo viene accolto con uno scambio reciproco. Un’altro aspetto speciale del sorridere, infatti, è quello di essere contagioso. Vedere qualcuno che sorride porta inconsciamente a rispondere allo stesso modo, imitando la stessa mimica facciale. Tale processo viene riconosciuto a livello psicologico come contagio emotivo, con sentimenti ed emozioni che possono trasmettersi da un individui all’altro. Anche rispondendo al sorriso verranno rilasciate le stesse endorfine che, quindi, creeranno una sorta di “reazione rilassante” a catena.

Ciò che molti non sanno e che forse non immaginano neppure è che sorridere fa bene alla salute. Un bel sorriso, naturale e spontaneo, aiuta a diminuire lo stress perché smorza gli ormoni di cortisolo e adrenalina. Abbinando il sorriso a specifiche tecniche di respirazione possono anche essere massimizzati questi risultati, favorendo anche il superamento di attacchi di panico o crisi di ansia. Sorridere, inoltre, aiuta ad abbassare la pressione del sangue e a rinforzare il sistema immunitario. Il corpo rilassato grazie al sorriso, infatti, riesce a migliorare autonomamente il proprio benessere aumentando le difese ed aiutando a combattere problemi di salute e mali di stagione.

La cosa più bella del sorriso è che si tratta di un gesto totalmente naturale, gratuito e che si impara a fare in modo innato, già dentro l’utero materno. Inoltre, mostrarsi agli altri con uno splendido sorriso può aumentare l’attrazione. Sorridere è qualcosa che trasmette positività, allegria e voglia di vivere e sicuramente favorisce gli approcci e le relazioni anche tra persone che non si conoscono. Un sorriso può essere una grande forza in un momento buio o in una fase delicata della vita. Sorridere aumenta l’ottimismo, dà la carica e rispondere al sorriso di qualcun altro aiuta forse ancora di più. Sorridendo al cervello e all’intero corpo arriva un messaggio tipo “la vita è bella e vale la pena di essere vissuta sempre”. Va da sé che sorridere aiuta ad allontanare emozioni negative come tristezza, ansia, stress e preoccupazione. Incredibile come qualcosa sempre a portata di mano, o meglio di bocca, possa influenzare così tanto la mente e l’animo delle persone.

Data di ultima modifica: 16 Marzo 2021
X