Le frasi sulle relazioni: per celebrare la coppia e non solo

Pubblicato il: 17 Febbraio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (15 votes, average: 4,07 out of 5)
frasi sulle relazioni

Che cos’è una relazione? Rispondere a questa domanda non è affatto semplice, dal momento che ciò che lega due persone è un qualcosa che può assumere le forme più disparate.

Le frasi sulle relazioni ci fanno scoprire la bellezza del sentirsi legati a qualcuno donandogli la nostra attenzione e il nostro affetto.

È proprio il legame il comun denominatore di ogni relazione, un legame che può essere forte o debole, stabile o occasionale, opportunistico o dovuto a un sentimento profondo, vero e sincero.

A livello storico, molteplici studi hanno rimarcato il fatto che l’uomo sia un “animale sociale”, un essere che non può fare a meno di relazionarsi con gli altri, di essere parte di un contesto sociale, magari anche sviluppando un senso d’appartenenza.
Alla luce di questo, è evidente che la relazione sia parte integrante della vita dell’uomo, proprio per questo tale concetto ha una grandissima importanza e le citazioni, le frasi e i pensieri che lo riguardano hanno da sempre un fascino particolare.

Per comprendere a che punto sia vasto il panorama delle relazioni, è sufficiente osservare la propria vita, magari estraniandosi per un attimo e guardandola da spettatore esterno.
C’è chi ha una relazione sentimentale, ci sono le relazioni di amicizia, così diffuse e sentite a ogni età, le relazioni che si vivono con i parenti e anche tutte quelle relazioni che nascono e si mantengono semplicemente perché si condivide uno spazio, come può essere il luogo di lavoro, il riferimento è dunque ai colleghi, oppure il luogo in cui si abita, pensiamo quindi ai vicini di casa, oppure ai coinquilini.

Ancor più vasto e straordinariamente variegato è il panorama di effetti e di sensazioni che una relazione può comportare.
Una relazione può essere così importante da divenire fondamentale per il proprio benessere interiore, può essere utile a motivarci, supportarci, incanalarci verso le strade più giuste; da una relazione si può imparare, può nascere un proficuo confronto dialettico e ancora si può ricevere comprensione, brio, ammirazione, emozioni fondamentali per dare ninfa alla propria vita.

Le relazioni, ovviamente, non solo soltanto rose e fiori: alcuni legami possono rivelarsi profondamente diversi da ciò che si credeva, magari perché più superficiali, oppure puramente opportunistici, altri possono lasciar ben poco, che non una sensazione di rammarico e di delusione.
Anche queste esperienze negative, tuttavia, sanno rivelarsi estremamente utili: aiutano a riflettere, a diventare più forti e soprattutto a scegliere con più convinzione e con più consapevolezza quali sono le relazioni in cui conviene investire e quelle dinanzi a cui non si deve fare altro che chiudere le porte.

Data di ultima modifica: 14 Febbraio 2020
X