Le frasi sui colori: sul significato e le emozioni

Pubblicato il: 15 Febbraio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (14 votes, average: 4,21 out of 5)
frasi sui colori (arte/design)

Attribuire un significato ai colori è una pratica molto antica. Da sempre, infatti, esistono dei colori considerati “positivi” e degli altri “negativi”. In genere i primi sono quelli appartenenti alle tonalità vivaci, accese o comunque chiare, mentre gli altri sono associati a toni scuri e spenti.

Le frasi sui colori ci raccontano di come l’arte e le forme possono influenzare le nostre emozioni.

Questa associazione deriva anche da tradizioni molto antiche. Il nero, ad esempio, da sempre è il colore associato al lutto. Le vedove, perso il marito, indossavano abiti neri per il resto della loro vita, come se quello fosse una sorta di “marchio” che potesse indicare il loro status sociale. Ancora oggi questo colore viene spesso associato ad eventi tristi. In realtà però, anche il nero ha una sua connotazione estremamente positiva. Un abito di questo colore vuol dire eleganza, sobrietà e classe per esempio. Il significato attribuito ai colori, alla fin fine, dipende moltissimo dai punti di vista.

I colori sono il simbolo di uno stato d’animo e possono esprimere la personalità. Non esistono colori davvero negativi così come non ne esistono davvero positivi. Tutto dipende dal significato che si attribuisce loro e al contesto. Il giallo, per esempio, ricorda il colore del sole e quindi potrebbe essere associato a sentimenti positivi. Un fiore giallo, però, significa gelosia, un sentimento non propriamente “buono”. Siamo noi stessi a rendere colorata la vita, a scegliere quali colori siano davvero importanti per noi.

Esistono poi delle classificazioni generali, che per esempio associano il rosso alla passione grazie alla sua tonalità calda, coinvolgente, vellutata. Il verde è la speranza, perché si tratta di un colore acceso, vivido che permette di pensare in positivo più facilmente. Le tonalità neutre come il bianco, il beige o il rosa cipria infondono calma e serenità e donano un senso di pace interiore. Il blu sembra rappresentare la tristezza, ma nelle sue tonalità più vive (come il bluette o il turchese) è associato a energie positive. Il viola, che in alcune tradizioni religiose è considerato luttuoso, per altri rappresenta la nuance legata alla rinascita.

I colori sono importanti perché permettono di farci percepire il mondo, di creare dei confini invisibili attraverso i quali si riescono a distinguere nettamente le meraviglie che ci circondano. Non bisogna pensare ai colori come ad un qualcosa che definisce un sentimento, un colore definito negativo può rappresentare un ricordo o un’emozione positiva per qualcun altro oppure può avere un significato bello in altre realtà.

Data di ultima modifica: 14 Febbraio 2020
frasi sui colori (arte/design)

Le frasi sui colori: sul significato e le emozioni