Frasi stimolanti ideali per motivare e incoraggiare

Pubblicato il: 7 Ottobre 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 votes, average: 3,92 out of 5)
stimolanti (motivazionali)

Frasi, complimenti e atteggiamenti, come abbiamo già avuto modo di vedere, ci fanno stare bene, rinvigoriscono il nostro ego e ci regalano emozioni forti e struggenti difficili da dimenticare o lasciare andare.

Le frasi stimolanti é una raccolta di citazioni ideali per motivare se stessi o i propri cari.

Stimolanti, di cosa parliamo?

Parlare di stimolanti non è sempre facile. Del resto, come possiamo parlare di qualcosa che può essere inteso da decine di angolazioni differenti? Possono, difatti, essere stimolanti dei cibi, delle frasi, dei comportamenti, delle parole e persino alcune sostanze. A seconda del contesto in cui utilizziamo il termine, infatti, cambiano completamente l’accezione e il significato della parola. Quando ci riferiamo alle sostanze stimolanti, quelle del tutto innocue e prive di rischi per la nostra salute, parliamo di tutto ciò che aiuta il nostro organismo a stare bene, a sentirsi tonico, giovane e vibrante. Esse, pertanto, stimolano il nostro fisico a rilasciare endorfine, regalandoci attimi di puro benessere e di semplice felicità. Ma stimolanti possono anche essere quelle frasi che, di volta in volta, inebriano il nostro ego e ci fanno stare bene, davvero in pace con il mondo che ci circonda. Quando, infatti, qualcuno ci fa un complimento, ci confessa i suoi sentimenti nei nostri confronti o, più semplicemente ancora, quando una frase a effetto colpisce nel segno, ci sentiamo immediatamente più forti, più coraggiosi, avvolti in una bolla di benessere dalla quale non vorremmo più uscire. Tutte queste circostanze, considerate stimolanti nell’accezione più ampia del termine, contribuiscono a innalzare il nostro livello di autostima, regalandoci attimi di immensa gioia.

E se stimolanti fossero dei cibi?

Ma ci siamo mai chiesti se anche dei particolari odori o sapori siano in grado di fungere come stimolanti per il nostro fisico? La risposta non può che essere affermativa. Il nostro cervello, infatti, ha una propria memoria e riesce a riconoscere e a ricordare tutti quei profumi e quei gusti che, nel corso della vita, l’hanno colpito o stimolato in modo differente. Un sapore dolce o salato, un profumo fresco e fruttato o che ricordi una fragranza legnosa ed esotica fungono da stimolanti potentissimi per riattivare le funzioni di un cervello assopito e atrofizzato. Lo stato di immediato benessere che da essi deriva si protrae a lungo ed è in grado di generare effetti duraturi che ci aiutano a star meglio, facendoci riappropriare della nostra vita. Ben vengano, dunque, questi tipi di stimolanti se il loro scopo è migliorare la nostra esistenza.

Data di ultima modifica: 7 Ottobre 2020
stimolanti (motivazionali)

Frasi stimolanti ideali per motivare e incoraggiare