Frasi sul viaggio e il bisogno di trovare noi stessi

Pubblicato il: 5 Settembre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (10 votes, average: 3,70 out of 5)
Frasi sul viaggiare

Il viaggio, nella filosofia e nella letteratura di ogni epoca, assume un profondo significato simbolico. Non si tratta solo di visitare posti sconosciuti e di condividere, anche se solo per poco, usanze e abitudini esotiche: cambiare luogo vuol dire anche assumere un animo diverso, un differente atteggiamento nei confronti della vita, guardare al mondo con occhi nuovi.

Le frasi sul viaggio cercano di spiegare a parole quello che proviamo quando sentiamo il bisogno di viaggiare e conoscere cose nuove.

L’atto del viaggiare, in apparenza semplice, diventa un vero e proprio percorso tanto interiore quanto esteriore, finalizzato a una maggiore comprensione di sé e dei propri bisogni.

Non di rado colui che viaggia si interroga sulle motivazioni che lo spingono a partire, su ciò che si aspetta di trovare una volta giunto a destinazione, sulle persone e sui rapporti che scandiscono la sua esistenza. Non solo: viaggiare porta anche a liberarsi dello stress e dei pensieri quotidiani, e a raggiungere uno stato di pace e di serenità. Non importa se si lascia la propria casa per una settimana, per un mese o per un anno, poiché a volte bastano pochi giorni per rinsaldare il rapporto con se stessi. Il concetto di “viaggio“, in effetti, è strettamente connesso sia al cambiamento, sia al recupero delle origini e di un’identità perduta.

Che sia per una vacanza o per lavoro, per necessità o per piacere personale, i viaggi sono fondamentali nella vita di ogni individuo. Il desiderio di vedere posti nuovi non può essere scisso da quello di imparare, di migliorare e di condividere abitudini ed esperienze. Emblematico è un termine inglese, “wanderlust“, coniato per indicare quell’aspirazione insopprimibile e inarrestabile ad attraversare interi stati e paesi per ritrovare il proprio io, in apparenza perduto. E rientrare a casa con uno straordinario bagaglio di ricordi è emozionante tanto quanto prendere il treno o l’aereo alla scoperta di terre lontane.

Data di ultima modifica: 5 Settembre 2019
X