Frasi sugli insetti, così piccoli eppure così importanti

Pubblicato il: 4 Settembre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (18 votes, average: 3,72 out of 5)
frasi sugli insetti

Odiati da molti e amati da pochi, gli insetti coesistono con la nostra specie suscitando numerosissime emozioni contrastanti.
La paura, che sfocia spesso in una vera e propria fobia, è molto diffusa. Essa ha una giustificazione antropologica legata al fatto che questi piccoli esserini possono talvolta essere molto pericolosi per gli uomini.
Se infatti è noto che alcuni insetti sono fastidiosi e brutti, ma tutto sommato innocui, è altrettanto noto che la puntura di altri animali può creare grossi problemi e in casi rari, ma non impossibili, essere letale. Per riflettere su queste creature ecco alcune frasi e considerazioni.

Le frasi sugli insetti ci ricordano dell’importanza che queste piccole creature hanno per l’equilibrio del mondo.

Gli insetti hanno un certo fascino. La loro struttura morfologica incuriosisce studiosi e non e ha permesso di osservare in maniera empirica la dinamica del volo.
Proprio come gli uccelli, molti insetti sfidano la gravità ed anche se dispongono di corpi pesanti e apparentemente fragili riescono a vivere il mondo contrastando la gravità.
Ma il loro fascino non termina qui. I loro colori riescono talvolta a mostrare sfumature cromatiche di rara bellezza e infine i loro comportamenti evidenziano strutture sociali complesse che presentano analogie con quelle umane.

Anche quelli che li temono di più sanno che un mondo senza insetti non è possibile. Queste creature partecipano al delicato equilibrio dell’ecosistema e ci offrono prodotti della natura di grande valore nutritivo come il miele.
Va infine ricordato che il loro patrimonio genetico presenta delle analogie con il nostro e di conseguenza è possibile condurre alcuni esperimenti proprio utilizzando il loro DNA.
Insomma gli insetti racchiudono in sè la dicotomia di essere contemporaneamente disgustosi e affascinanti, fastidiosi e utili.

Data di ultima modifica: 4 Settembre 2019
X