Le frasi sui fiori: i gioielli colorati della natura

Pubblicato il: 15 Luglio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (14 votes, average: 4,07 out of 5)
sui fiori

Colorati, profumati, sempre splendidi nelle loro forme, i fiori sono uno dei miracoli più belli della natura.

Le frasi sui fiori ci raccontano di come la bellezza e il significato dei fiori possa influenzarci nella vita.

Il fascino che i fiori esercitano sulle persone è dimostrato da diversi particolari. Innanzitutto, l’essere umano desidera averli, che siano fiori coltivati in vaso, il regalo di qualcuno o il mazzolino raccolto in un campo. In più, ai fiori sono stati attribuiti significati legati alle loro caratteristiche: colore, fioritura, resistenza. La margherita è la semplicità, la rosa rossa è passione, il girasole rappresenta l’allegria, e così via. Grazie a questa simbologia, si possono esprimere i propri sentimenti senza bisogno di parole, anche se va detto che questa consuetudine era molto più frequente ed utilizzata in passato. Un tempo regalare fiori era un gesto usuale, sempre gradito. Oggi si tende a riservare questo gentile pensiero per occasioni speciali, quindi più raramente.

Pollice verde o incapacità di dedicarsi alle piante? Tutto dipende dalla passione; chi ama i fiori e le piante, inevitabilmente vorrà conoscere le loro esigenze e fare tentativi che lo porteranno ad avere successo.
Far fiorire una pianta è una grande soddisfazione che, insieme al movimento fisico e alla vita all’aria aperta che questa attività consente di fare, apporta benessere allo spirito e al fisico.
Descrivere i fiori è un’impresa ardua; si tratta di un mondo vastissimo e variopinto. Colori e fiori si fondono e i loro nomi si confondono: il lilla della lavanda, il rosa ciclamino, il viola. Stesso discorso per i profumi, con quello di tuberose, gardenie, giacinti, fresie, gelsomini, fiori d’arancio e tanti altri che danno un gradevole aroma al bucato e agli ambienti, utilizzati in tanti detergenti per il corpo e per la casa.

Fiori anche per sottolineare i momenti della vita, con i gigli per la Comunione, le rose per i fidanzamenti, i crisantemi per le cerimonie funebri.
È quasi inverosimile immaginare un’esistenza senza la compagnia dei fiori, senza contare che essi sono il nutrimento delle api, con tutto il discorso sulla riproduzione che ne consegue.
Ogni casa può ospitare fiori, pure quelle che non hanno un giardino.
Seppure la maggioranza dei fiori più colorati e profumati ama la luce e il sole, ce ne sono anche per gli angoli meno luminosi o i posti più umidi, perché nessuno deve fare a meno del piacere di osservare, ammirare, convivere con un fiore.

Data di ultima modifica: 15 Luglio 2020
sui fiori

Le frasi sui fiori: i gioielli colorati della natura