Frasi sull’autostima e per ritrovare la motivazione

Pubblicato il: 20 Gennaio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (17 votes, average: 4,41 out of 5)
autostima

L’autostima è quella consapevolezza di sé che permette di apprezzasi proprio come si è. Una sorta di auto percezione delle proprie potenzialità, del proprio valore che aiuta a sentirsi sicuri nelle proprie scelte quotidiane.

Le frasi sull’autostima ci ricordano che ognuno di noi é speciale.

L’autostima è fondamentale per vivere serenamente e avere il pieno controllo delle prorpie capacità.
La parola stessa autostima deriva dal termine stima: è per l’appunto la stima che si ha di sé stessi. Senza autostima si può far poco ma se si ha modo di apprezzare il proprio io, si riesce ad amare anche gli altri e a fare cose grandiose. L’autostima non è qualcosa di innato ma si raggiunge con il tempo e la maturità. Dipende da come ci si rapporta agli altri, di quello che si pensa del proprio essere ma anche da fattori esterni che possono influire notevolmente sulle proprie sensazioni e aspettative.
L’autostima tuttavia può essere coltivata come una piantina che cresce giorno dopo giorno con le dovute attenzioni. Perché allora non incrementarla leggendo frasi motivanti? Autori più o meno noti, cantanti, poeti e personaggi che hanno fatto la storia, hanno dato la loro definizione di autostima mettendola nero su bianco. Leggere i loro pensieri sulla consapevolezza di sé aiuta ad avere un punto di vista diverso sulla questione e a mettersi in gioco per scoprire la propria autostima.

È necessario avere una buona dose di autostima per vivere bene e magari mettere le pietre angolari della propria esistenza. Senza si vive male e pieni di paure, complessi e talvolta rimorsi. L’autostima è fondamentale in qualsiasi ambito della vita. Essere consapevoli delle proprie capacità non significa diventare arroganti o strafottenti ma semplicemente prendere atto di tutte quelle cose che ci rendono unici, inimitabili e diversi dagli altri.
Le frasi scritte dai grandi del passato ma anche da letterati contemporanei consentono di valutare in modo positivo il proprio io e possono davvero aprire gli occhi su aspetti che fino al momento si davano per scontati. L’auto percezione è il primo passo che conduce all’autostima

Data di ultima modifica: 20 Gennaio 2021
X