Le frasi sulle imprese e il raggiungimento del successo

Pubblicato il: 9 Ottobre 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 votes, average: 3,92 out of 5)
imprese

Molte volte per compiere un’impresa non è necessario essere degli eroi. Prendersi cura di persone che non stanno bene, ad esempio, è una vera e propria impresa, spesso nemmeno troppo encomiata.

Le frasi sulle imprese ci raccontano cosa significa fare qualcosa per raggiungere il successo.

Il gesto, anche il più semplice, per alcuni individui è una vera e propria impresa. Dichiararsi alla persona di cui si è innamorati è una cosa tanto semplice quanto complessa, ad esempio. Questo gesto potrebbe tranquillamente essere classificato come una vera e propria impresa soprattutto se a compierlo è una persona tendenzialmente timida o profondamente insicura.

In passato con il termine impresa si pensava necessariamente a gesti grandi e maestosi, come la conquista di un territorio, la vittoria di una guerra o l’ascesa al potere. Oggi con questo termine si parla anche di cose meno solenni ma comunque significative nella vita di tutti i giorni. Nella frenesia a cui la società impone di vivere, con ritmi serrati e pochissimo tempo a disposizione talvolta anche arrivare a fine giornata può essere una vera e propria impresa. Riuscire a conciliare vita lavorativa, famiglia e vita privata, oggi, è un’impresa al pari di quelle del passato.

Chiunque nel proprio piccolo può compiere grandi imprese verso se stessi o gli altri. Prestare attenzione alla natura, curare l’ambiente, prendersi cura di persone o animali sono gesti a cui spesso non si bada più di tanto perché considerati naturali e spontanei, ma si tratta comunque di piccole grandi imprese compiute ogni giorno da un’infinità di individui. Il concetto di impresa è diventato ormai qualcosa con accezione positiva per rafforzare la sicurezza in se stessi e riguardo alle proprie potenzialità e capacità. Pensare alle imprese come a qualcosa che si può fare per migliorare la qualità della vita delle persone o per tentare di salvare il Pianeta dall’inquinamento e dallo sfruttamento delle risorse è qualcosa di motivante che spinge le persone a fare sempre qualcosa in più per raggiungere gli obiettivi.

Sono imprese anche tutte quelle azioni o quei gesti svolti per superare una paura oppure per compiere qualcosa che normalmente non si farebbe. Per chi teme un esame o ha paura del dentista, dare il suddetto esame o recarsi allo studio rappresenta un’impresa a tutti gli effetti. Per una persona tendenzialmente pigra, prendere in mano la situazione, cominciare ad allenarsi seriamente e con costanza è una bella impresa. I gesti definibili come imprese, spesso, possono migliorare la qualità della vita e cambiare il punto di vista e la percezione delle cose o delle persone di chi li compie.

Data di ultima modifica: 9 Ottobre 2020
X