Frasi sulle coincidenze e l’operato del destino

Pubblicato il: 16 Giugno 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 4,00 out of 5)
sulle coincidenze

Non è molto semplice descrivere cosa sono esattamente le coincidenze. Coincidenza è quella cosa che capita in conseguenza di altro, in modo casuale ma tanto appropriata da sembrare organizzata.

Le frasi sulle coincidenze cercano di dare una logica al fato e all’operato del destino.

La caratteristica fondamentale della coincidenza è la casualità: senza questa peculiarità, non si parla di coincidenza, ma di un evento qualsiasi.
Le coincidenze possono essere belle o spiacevoli, fini a sé stesse oppure possono aiutare a fare una scelta o prendere una decisione. Questo perché spesso si attribuisce ad esse un significato quasi miracoloso.
Non di rado suscitano stupore poiché si stenta a credere come sia potuto accadere quel particolare evento, che nemmeno ad organizzarlo con cura poteva essere così tempestivo e confacente.

Anche se le coincidenze reali sono possibili e non difficili a verificarsi, questo avvenimento suscita spesso perplessità e porta molti individui a pensare che dietro queste combinazioni di eventi ci siano disegni soprannaturali.
Sia nel caso di coincidenze proficue, che quando invece sono combinazioni nefaste, si è portati a ritenere che ci sia alla base un potere superiore che gestisce gli eventi e li combina. A volte questo pensiero è una consolazione, soprattutto se si immagina che a far coincidere nel bene alcune situazioni sia stato un proprio caro ormai scomparso che ha voluto aiutarci.
Le coincidenze possono essere legate a diversi fattori: avvenimenti, sogni, frasi, incontri, immagini, ricordi. Nessuno di questi è più importante dell’altro e tutti provocano emozione e una forte impressione.

Un’altra caratteristica tipica delle coincidenze è la soggettività; ciascuno trova qualcosa che sembra stranamente legarsi in due avvenimenti che accadono per caso, qualcosa che probabilmente non sarebbe notato da altre persone.
Più le coincidenze sono complicate o ci sembrano difficili a verificarsi, tanto più esse appaiono come eventi che superano la dimensione umana per avvicinarsi ad un qualcosa di superiore.
Questo è un sentimento che ben conosce chi lo ha provato, che lascia sconcertati e perplessi.
Considerando la soggettività di questa emozione, gli psicologi suggeriscono di soffermarsi a riflettere sulle coincidenze che si presentano nella vita, per comprendersi e imparare a conoscere le proprie emozioni.
Possiamo imparare a fidarci dell’intuito e quando accadono strane coincidenze, cogliere l’occasione per fare le nostre scelte.

Data di ultima modifica: 16 Giugno 2020
sulle coincidenze

Frasi sulle coincidenze e l’operato del destino