Le frasi sul freddo e sulla stagione delle basse temperature

Pubblicato il: 6 Luglio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 4,33 out of 5)
freddo

Con il termine freddo di possono descrivere emozioni, paesaggi, atteggiamenti e anche le persone.
Le frasi sul freddo ci aprono gli occhi su questo termine versatile che può essere usato in varie occasioni e non solo per descrive il tempo.

Freddo, non semplicemente uno stato climatico

Freddo, caldo, tiepido sono tutti aggettivi che, tendenzialmente, si riferiscono a un particolare stato climatico oppure a un certo tipo di temperatura. Ma ci siamo mai chiesti se essi possano contribuire anche a qualificare il carattere di una persona? Se ci azzardassimo, infatti, a definire “freddo” l’atteggiamento o il comportamento di una persona, avremmo dinanzi il quadro di un soggetto altero, magari scontroso, sempre pronto a stare in disparte e molto sulle sue. Il termine freddo, in questo caso, assume una duplice valenza: da un lato, infatti, la freddezza si traduce nel mettere una certa distanza tra gli interlocutori e le altre persone e, dall’altro, essa diventa il parametro di riferimento per saggiare la cordialità e l’empatia di un soggetto.
Certo, essere freddi e distaccati non è proprio piacevole, diciamoci la verità. Se a esser freddi siamo noi, infatti, rischiamo di perderci la gioia per le piccole cose, corriamo il rischio di non emozionarci più davanti al sorriso di un bambino oppure al cospetto della felicità di una coppia di sposi. E, cosa ancor più grave, potremmo non essere più in grado di gioire per i nostri successi personali o lavorativi proprio perché il nostro animo si è inaridito e si è spogliato della felicità. Se, invece, ci troviamo a confrontarci con delle persone fredde, l’impresa potrebbe essere ancora più difficile: provare a trasmettere emozioni e sensazioni, infatti, diventa una missione impossibile. In ogni caso, il “freddo” rischia di perdere quanto di meglio la vita ha da offrirgli.

E se si trattasse solo di un aggettivo?

Ma, come abbiamo avuto modo di vedere, il termine “freddo” può acquisire una valenza semplicemente meteorologica. La stagione fredda, tendenzialmente associata all’inverno, non solo segue quella vivida e sanguigna dell’autunno ma è il preludio della natura che si risveglia, è la porta principale attraverso la quale fa capolino la primavera con i suoi colori delicati e i suoi profumi appena accennati. Freddo, però, non può e non deve caratterizzare qualcosa di smunto o senza vita. Tutt’altro. Freddo, difatti, significa anche panorami mozzafiato con cime innevate, baite di legno adagiate su spuntoni di roccia ammantate da una coltre bianca, cioccolata calda con tanta, tantissima panna e coccole da scambiarsi con il partner sotto le lenzuola mentre il mondo svanisce in un bianco e freddo silenzio. “Freddo“, in questo caso, diventa sinonimo di paesaggi, emozioni e suggestioni da vivere sottovoce, con ammirazione e lentezza, quasi come se si trattasse di doni preziosi.

Data di ultima modifica: 6 Luglio 2021
freddo

Le frasi sul freddo e sulla stagione delle basse temperature