Frasi su gatti e topi: amici-nemici per natura

Pubblicato il: 8 Novembre 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (16 votes, average: 4,38 out of 5)
gatti e topi

Il rapporto fra gatto e topo può esser di pura rivalità, di cacciatore e prenda ma anche di profonda amicizia sia nella realtà così come nella finzione letteraria. A seguire vi proponiamo frasi su gatti e topi che autori più o meno celebri hanno dedicato a gatti e topi nel corso dei secoli. Ci sono testi che fanno riflettere e altri che sono stati scritti per destare un sorriso in chi li legge.

I gatti sono fra gli animali domestici più amati e coccolati dalle persone. L’addomesticamento dei felini di piccola taglia è nato proprio dall’esigenza non tanto di avere una compagnia ma per riuscire a cacciare i topi che riescono a colonizzare anche gli ambienti più ostili. La coesistenza di gatti e uomini ha origini remote ed è probabile che abbia avuto inizio quando c’era la necessità di immagazzinare le scorte di grano e altri cereali per superare l’inverno. I topi avrebbero lasciato le persone senza cibo se non fossero intervenuti i gatti a cacciarli.

Al di là degli stereotipi, nella letteratura non sempre i gatti recitano la parte dei bravi lasciando a ai topi il ruolo di cattivi. Non raramente i ruoli si rovesciano dando corpo a storie surreali ma assai accattivanti. Stesso cosa vale per testi letterari capaci di tenere incollato il lettore dalla prima all’ultima pagina, alla stregua dei più appassionanti thriller di tutti i tempi. Il binomio gatti e topi sembra oramai imprescindibile. I gatti di città I gatti sono fra gli animali domestici più amati e coccolati dalle persone. L’addomesticamento dei felini di piccola taglia è nato proprio dall’esigenza non tanto di avere una compagnia ma per riuscire a cacciare i topi che riescono a colonizzare anche gli ambienti più ostili.

La coesistenza di gatti e uomini ha origini remote ed è probabile che abbia avuto inizio quando c’era la necessità di immagazzinare le scorte di grano e altri cereali per superare l’inverno. I topi avrebbero lasciato le persone senza cibo se non fossero intervenuti i gatti a cacciarli. Al di là degli stereotipi, nella letteratura non sempre i gatti recitano la parte dei bravi lasciando a ai topi il ruolo di cattivi. Non raramente i ruoli si rovesciano dando corpo a storie surreali ma assai accattivanti. Stesso cosa vale per testi letterari capaci di tenere incollato il lettore dalla prima all’ultima pagina, alla stregua dei più appassionanti thriller di tutti i tempi. Le storie e gli aforismi che hanno come protagonisti gatti e topi sono amate da grandi e piccini. Coinvolgenti al punto giusto, mettono sempre di buon umore regalando un sorriso.

Il binomio gatti e topi sembra oramai imprescindibile sia nei testi letterari che nella vita contadina. I gatti di città che vivono esclusivamente fra le quattro mura domestiche senza la possibilità di mettere il muso fuori di casa, nel corso dell’intera esistenza non avranno probabilmente mai a che fare con un topo da cacciare mentre i gatti di campagna portano le loro numerose prede all’amico bipede come segno inequivocabile di stima e affetto. I gatti e i topi nel corso degli anni sono stati protagonisti di romanzi, di storie più o meno avvincenti, di film e finanche di cartoni animati come il celeberrimo duo Tom e Jerry.

Data di ultima modifica: 8 Novembre 2021
gatti e topi

Frasi su gatti e topi: amici-nemici per natura