Frasi sull’ipocrisia, la doppia faccia della personalità

Pubblicato il: 17 Settembre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (15 votes, average: 3,93 out of 5)
frasi sull'ipocrisia

L’ipocrisia è un atteggiamento molto fastidioso che talvolta le persone attuano per diverse ragioni. Chi è ipocrita cerca di dare agli altri un’immagine di sè migliore, ma distante dalla realtà. Per questo l’ipocrisia è accostata a concetti come la poca coerenza tra ciò che si dice di pensare e ciò che poi si fa realmente nella quotidianità.

Le frasi sull’ipocrisia e l’abitudine di fingere di possedere ciò che nella realtà non si ha.

Chi è ipocrita frequentemente, oltre a cercare di nobilitare la propria immagine, tende a giudicare male gli altri.
Questo fastidioso comportamento è adottato in tantissime aree della vita.
Alcuni cercano infatti di ostentare una rettitudine morale che non hanno, altri una dedizione ai doveri che poi si rivela falsa o ancora manifestano una generosità che a ben guardare cela personali interessi.

L’ipocrisia può creare molti danni. Una persona ipocrita, che riesce a rendersi credibile, può godere della fiducia degli altri, ma li tradirà al momento opportuno per scelta o perché i suoi finti valori non costituiranno fondamenta abbastanza solide per sostenere poi le sfide della vita.
La scoperta dell’ipocrisia nell’altro può inoltre portare a cocenti delusioni. Magari si è creduto che una persona non fosse capace di assumere certi atteggiamenti, visto che se ne dichiarava contraria, ma poi, alla prova dei fatti si rivela non affidabile.

L’ipocrisia è quasi da considerarsi un male sociale, tuttavia non si può ignorare che talvolta, assumere un atteggiamento ipocrita, è necessario per tutelare se stessi in quei contesti in cui essere autentici non paga e può portare ad altri problemi.
Sul tema si può certamente dibattere a lungo per valutare le implicazioni sociali e individuali di tale comportamento.

Data di ultima modifica: 17 Settembre 2019
X