Le frasi sugli occhi: lo specchio dell’anima

Pubblicato il: 2 Luglio 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (16 votes, average: 3,88 out of 5)
Gli occhi

Chi è bravo ad osservare le persone per carpirne gli stati d’animo, sicuramente si aiuta molto osservando gli occhi.
Poche parti del corpo umano sono così eloquenti come gli occhi.
Del resto, essi parlano anche a chi non è attento perché occhi che piangono o che sorridono non lasciano mai indifferenti.
La tristezza, il dolore, ma anche la rabbia e la frustrazione, fanno sì che gli occhi producano lacrime. A ben rifletterci, questo è un chiaro segnale di come le parti del corpo reagiscono alle emozioni della mente.

 

Le frasi sugli occhi sono il nostro modo per arrivare allo specchio dell’anima ed esaltare una delle parti che più ci attraggono.

 

Lo sguardo dice tantissime cose e spesso è più sincero delle parole.
Cercare di guardare negli occhi una persona, soprattutto se si sta trattando di cose importanti, è fondamentale sia per comprenderla, sia per capire anche ciò che non dice.
Gli occhi vividi dei bambini si trasformano e da vecchi diventano spenti. Come tutto il corpo, anche loro si stancano e si offuscano col passare del tempo, ma restano sempre la finestra privilegiata per mostrare i sentimenti.
Gli occhi non mentono e non tacciono. Poco importa la loro forma e il loro colore, non è fondamentale la loro età: sono comunque la parte del corpo che più si ha bisogno di osservare.

Chiudere gli occhi è un rifugio; spesso non vedere significa non sapere e non soffrire. É come se le emozioni entrassero attraverso questa finestra sull’anima. I momenti di estasi vanno vissuti ad occhi chiusi per non permettere distrazioni, ma anche nelle situazioni spiacevoli il non vedere può servire a lenire il dolore.
Lo sguardo è così importante che a volte non si riesce a sostenerlo, mentre il fissare qualcuno con insistenza può farlo sentire in imbarazzo.
Questi sono i poteri degli occhi, quella parte di noi così indispensabile e potente che però, in fondo, non riusciamo mai a dominare completamente.
Possiamo addomesticare la bocca e farle dire ciò che vogliamo, ma stiamo attenti ai nostri occhi: non sanno mentire.

Data di ultima modifica: 19 Agosto 2019

X