Le frasi sul passato e la vita ormai vissuta

Pubblicato il: 30 Luglio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (18 votes, average: 4,33 out of 5)
passato

Cosa si potrebbe dire, riguardo al passato? Quello in questione è un concetto davvero molto vasto il quale può assumere i “volti” più disparati, per questo fornirne una definizione è davvero un’impresa improba.

Le frasi sul passato ci parlano di quello che ormai è stato già vissuto.

Non solo ogni persona ha un proprio vissuto, quindi un passato assolutamente unico, ma il passato può avere le sfaccettature più diverse anche in relazione alla prospettiva dalla quale lo si osserva.
Ci possono essere degli elementi del passato che fanno male, che bruciano ancora semplicemente quando il pensiero vi si posa sopra, e altri invece che raccontano dei momenti straordinari e dai quali è possibile trarre forza e motivazione.

Il passato, dunque, è un vero e proprio “mare magnum” che include un’enorme quantità di momenti, di pensieri, di scelte, di conseguenza da tale concetto possono derivare le sensazioni e le emozioni più disparate.
Gli esempi, in tal senso, sono innumerevoli: il passato può infatti comportare dolore, malinconia, rimpianto, come anche gioia, brio e speranza.

Oggi, in molte occasioni, il valore del passato non viene rispettato a dovere: le idee di concretezza e di pragmatismo, e ancor di più le retoriche della persona vincente e resiliente, tendono a considerare il pensiero del passato come un qualcosa di fondamentalmente inutile, se non addirittura deleterio.
L’unica cosa che viene “salvata” del passato, in genere, è l’esperienza, intesa non come esperienza in senso stretto, ma come capacità di comportarsi in modo più produttivo ed efficace nel presente.
Sicuramente le esperienze sono uno dei bagagli più preziosi che il passato sa lasciare, ma questa visione è davvero molto limitativa, perché il passato è molto, molto di più.

Da cosa dipende l’essenza di una persona? Una domanda come questa è davvero impegnativa, probabilmente anche i più illustri filosofi e pensatori di un tempo vacillerebbero nel darvi una risposta.
Quel che è certo è che il passato di una persona è una “fetta” molto importante del suo odierno essere; sicuramente non è l’unico aspetto che influisce in tale ottica, né è possibile dire in che percentuale il passato contribuisca a definire una personalità, ma non si può nutrire alcun dubbio sul fatto che i percorsi compiuti abbiano un’enorme importanza nel definire ciò che si è oggi.
Il nostro passato è molto importante, dunque, semplicemente perché il nostro passato siamo noi.

Data di ultima modifica: 30 Luglio 2021
passato

Le frasi sul passato e la vita ormai vissuta