Le frasi sulle paure e su cosa significa avere coraggio

Pubblicato il: 30 Ottobre 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 4,33 out of 5)
paure

Le paure sono emozioni fondamentali per mettere in guardia le persone dai pericoli e consentire la normale sopravvivenza. Di fronte a pericoli (reali e potenziali) viene prodotta adrenalina, l’ormone che provoca una serie di cambiamenti a livello fisico e mentale preparando la reazione alla paura stessa.

Le frasi sulle paure ci raccontano cosa significa avere paura.

Le paure sono utili se vissute in maniera razionale, ma diventano problemi veri e propri se si percepiscono in maniera esagerata, decontestualizzata e in modo irrazionale.

Di fronte alle paure si reagisce principalmente in due modi: attaccando o fuggendo. L’attacco permette di affrontare l’oggetto della paura combattendo, mentre la fuga fa abbandonare la situazione che crea paura prima possibile, evitando che questa si trasformi in minaccia. Cambiamenti fisici e mentali sono un altro modo di reagire alle emozioni. Servono per fronteggiare lo stress e garantire la sopravvivenza. Se non si riescono, però, a gestire le paure ci si può ritrovare in situazioni spiacevoli, problematiche o di disagio. Tra le reazioni fisiche alla paura più comuni vi sono tachicardia, bocca secca, tensioni a livello osseo-muscolare e l’aumento della sudorazione, oltre alla sensazione delle “gambe molli”.

Le paure a livello psicologico possono cambiare persino la percezione delle cose e delle persone, portando l’individuo a focalizzarsi irrazionalmente proprio sull’oggetto che teme di più. Le paure possono essere affrontate in molti modi diversi, sia seguendo specifici percorsi di terapia sia elaborando delle strategie mirate a cambiare il punto di vista rispetto all’oggetto delle paure. Ogni persona ha un proprio modo di reagire alle diverse paure, ma l’importante è cercare di non lasciarsi vincere dalle paure, vivendole in maniera sana come delle emozioni che sono utili e necessarie ma che non devono mai dominare tutte le altre sensazioni.

In questo modo tutte le sensazioni negative rispetto alle paure possono essere trasformate in qualcosa di positivo e le energie spese per affrontare i timori possono venire canalizzate verso la vittoria degli stessi. Vincere le proprie paure è un traguardo davvero significativo che può essere più o meno facile da raggiungere a seconda dell’importanza che si dà alla paura nella propria vita. Le fobie, ad esempio, sono paure più profonde e radicate, totalmente irrazionali e spesso indirizzate anche verso soggetti o cose che apparentemente non fanno paura. Trattare le fobie è possibile, lavorando un passo alla volta per superare quello che spaventa. Le paure vanno vissute e lasciate passare, cercando di affrontare ogni volta le situazioni facendo prevalere la razionalità.

Data di ultima modifica: 30 Ottobre 2020
X