Frasi sulla scontentezza: quando la tristezza vince

Pubblicato il: 17 Agosto 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (17 votes, average: 3,88 out of 5)

La tristezza è un’emozione che porta a vivere le situazioni con una profonda sensazione di vuoto che però aiuta a comprendere un po’ meglio se stessi e le proprie necessità. Molte volte la tristezza viene celata, nascosta tra i sorrisi.

Le frasi sulla scontentezza ci raccontano del lato triste della vita.

Può capitare che il periodo nel quale ci si sente tristi possa durare più o meno a lungo, come è altrettanto vero che la scontentezza e la tristezza sono emozioni che vanno e vengono. A volte si viene presi di sorpresa dalla tristezza, senza un reale motivo o spiegazione.

Ogni persona affronta e vive la tristezza in modo diverso, c’è chi preferisce restare in silenzio e chi nasconde l’emozione dietro una parvenza di allegria e normalità. La tristezza fa parte della vita ed è indubbiamente una delle emozioni più comuni e al tempo stesso complesse che ci siano. A volte, quando si trova il coraggio di esternare o comunicare a qualcuno la sensazione di sentirsi tristi si viene immediatamente “consolati” con delle frasi di circostanza che, però, non fanno altro che sortire l’effetto opposto. La tristezza deve essere compresa, vissuta e fatta propria prima di poter tornare a sorridere e a stare bene.

Si tende a considerare la tristezza come se fosse un’emozione totalmente negativa, ma non sempre questo è vero. A volte ci si sente tristi e abbattuti, quasi apatici senza un reale motivo ma solo perché si ha bisogno di restare soli con i propri pensieri. A far scaturire l’emozione della tristezza possono essere tanti fattori, da un lutto ad un fallimento, da una delusione alla fine di una relazione d’amicizia o d’amore. Nel momento in cui il cervello “si fa carico” di quanto è accaduto ecco che ci si sente tristi, ma si tratta comunque di un momento necessario per poter elaborare l’avvenimento ed interiorizzarlo. La tristezza può anche giungere dopo l’analisi di un elemento del passato o del presente che porta a venire sopraffatti da una serie di sensazioni negative. Altre volte, invece, la scontentezza può non avere cause emotive ma essere legata a un’apatia generale, ad una mancanza di energia o addirittura dal meteo. Vivere la tristezza, piangere, elaborare la sofferenza e farla propria sono passaggi fondamentali. Non bisogna mai sopprimere la sensazione di amarezza o di tristezza ma bisogna fare in modo che questa venga sfogata. Soltanto in questo modo sarà possibile tornare a sorridere e a vivere la vita più serenamente. Pensare alla tristezza solo e soltanto come un’emozione brutta non fa che amplificare la sensazione di negatività, mentre viverla permette di riconoscersi ed ascoltarsi totalmente.

Data di ultima modifica: 17 Agosto 2021

Frasi sulla scontentezza: quando la tristezza vince