Frasi sul maltempo: metafora per varie emozioni

Pubblicato il: 31 Dicembre 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 3,44 out of 5)
maltempo

Il maltempo ha un’azione importante sul nostro umore: può farci passare da uno stato mentale di grazia a un momento molto più triste.

Le frasi sul maltempo ci raccontano alcune delle emozioni umani tramite la metafora del tempo.

Il cielo nero e la pioggia incessante possono piacere ma sicuramente invitano all’introspezione. Spesso guardarsi dentro o andare a cercare nel passato fa riemergere ricordi non troppo belli da vivere. Come fare quindi per affrontare il cattivo tempo con una marcia in più? Si può cominciare leggendo frasi romantiche dedicate proprio al maltempo. Ne hanno scritte tante poeti, scrittori, giornalisti ma anche personaggi celebri.
Quando si passa dalle belle giornate della stagione estiva al maltempo autunnale l’organismo ha bisogno di tempo per adattarsi e viene sottoposto naturalmente a stress. L’umore può risentirne in modo considerevole e qualcuno somatizza con mal di testa e dolori diffusi alle ossa.
Si calcola che i meteoropatici siano il 5% del totale della popolazione mentre i meteorosensibili addirittura il 40%. Quindi è del tutto normale sentirsi tristi con il maltempo. Quando il tempo da bello volge a brutto lo stress aumenta e di conseguenza si abbassa la soglia del dolore: qualsiasi fastidio viene avvertito in maniera più evidente.
Ecco perché leggere frasi che mostrano anche gli aspetti più belli e piacevoli del maltempo può essere un toccasana per riequilibrare mente e corpo.

Ma perché l’umore cambia a seconda del tempo meteorologico? Probabilmente la scarsità di luce che c’è durante il maltempo influisce in modo negativo sulla psiche. Leggere frasi più o meno celebri che mettono in luce sia gli svantaggi che i vantaggi del maltempo aiuta a percepire punti di vista differenti. Ogni frase è come una perla preziosa che va a delineare quello che pensatori e filosofi hanno scritto sul cattivo tempo.
A volte per capire meglio il proprio stato d’animo in qualsiasi circostanza bisogna vederlo dall’esterno. Le frasi che hanno come soggetto il maltempo possono aiutare a comprendere il proprio stato d’animo e a far sentire decisamente meglio.

Data di ultima modifica: 31 Dicembre 2020
X