Frasi sulla sessualità e il mondo del sesso

Pubblicato il: 11 Novembre 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 votes, average: 4,42 out of 5)
sessualità

La sessualità è un aspetto della vita fondamentale per il benessere delle persone, oltre ad influenzare il modo di vivere e la stessa qualità della vita.

Le frasi sulla sessualità ci fanno entrare nel vasto mondo dell’amore fisico.

All’interno di una coppia, che si tratti di relazioni stabili oppure occasionali, la sessualità è un elemento significativo. Essa dovrebbe esprimere i sentimenti e l’attenzione, oltre al rispetto verso l’altra persona ma anche nei propri confronti. La sessualità, poi. è un fattore di consolidamento dell’intimità. Alcune influenze esterne provenienti da società, religione o culture diverse hanno portato spesso a vivere questa sfera emozionale naturale come un vero e proprio tabù, qualcosa di cui vergognarsi e di cui provare disagio.

La sessualità non è niente di sbagliato, deve essere vissuta pienamente e in maniera consapevole. Per questo è importante rispettare se stessi, le proprie preferenze ed ascoltare i segnali del corpo per riconoscere tempi e modi con cui approcciarsi all’intimità sessuale. In questo modo si potrà giovare di un miglioramento psicofisico e di un benessere che influenzerà la propria vita e quella del partner. La sessualità non è soltanto un atto fisico, ma interessa numerosi lati psicofisici e non è semplicemente uno “strumento” per la riproduzione.

La sessualità può essere divisa in tre fasi principali: il desiderio, l’eccitazione Il desiderio è un’emozione che comporta fantasie e pensieri a sfondo sessuale ed è generalmente accompagnato dalla voglia di avere rapporti intimi. Questa fase innesca l’eccitazione e provoca sensazioni piacevoli. Si tratta di un fenomeno più mentale che fisico e può essere influenzato dagli ormoni, dal rapporto di coppia o da altri fattori. L’eccitazione si manifesta in seguito al desiderio e le due emozioni sembrano piuttosto simili ma quello dell’ecceitazione è un fenomeno che si manifesta con segnali fisici più che mentali e prepara il corpo alla fase successiva, quella dell’orgasmo e del piacere. Quest’ultima rappresenta ad un’emozione molto forte che può essere paragonata ad una scarica elettrica seguita immediatamente da una sensazione di benessere e rilassamento. Si raggiunge l’orgasmo all’apice dell’eccitazione e spesso questo momento coincide con la fine del rapporto sessuale.

Vivere in maniera positiva la propria sessualità permette di provare emozioni piacevoli, in grado di rinforzare l’autostima, il rapporto con se stessi e con gli altri provocando forti sensazioni di benessere. La sessualità non deve essere mai vissuta come tabù ed è necessario cominciare l’approccio verso questo ambito a partire dalla tenera età, spiegando anche ai bambini l’esistenza della sessualità per consentire loro di viverla nel migliore dei modi una volta diventati adulti.

Data di ultima modifica: 11 Novembre 2020
sessualità

Frasi sulla sessualità e il mondo del sesso