Frasi sulla storia di chi l’ha scritta e vissuta

Pubblicato il: 12 Settembre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (16 votes, average: 3,94 out of 5)
frasi sulla storia

Conoscere la storia per poter affrontare con più capacità ed attenzione il futuro. Storia non solo come materia di studio a scuola, ma soprattutto come conoscenza, come curiosità di scoprire quelli che sono i personaggi e gli avvenimenti che si sono succeduti nel corso degli anni passati e trarne i dovuti insegnamenti. Far apprezzare ad un bambino o ad una bambina la storia non è facile, ma è assolutamente necessario. Ogni persona ha un suo modo di vedere la storia, con maggiori interessi verso i vari periodi che si sono succeduti, ma è anche molto importante l’approccio o come questi avvenimenti vengono esposti ed i personaggi presentati.

Le frasi sulla storia é una raccolta di citazioni e non solo per raccontarla tramite chi l’ha vissuta in prima persona.

La storia non è un insieme di nozioni, di date o di personaggi, ma un qualcosa di più complesso che deve stimolare le reazioni delle persone che la studiano o la leggono, in quanto una lettura approfondita dei testi storici può essere fatta anche senza l’obbligo dello studio scolastico, ma anche come lettura di approfondimento personale. Aprire la mente alla storia è una operazione che contribuisce all’arricchimento delle persone.
I vari periodi della storia possono essere tutti molto interessanti; per chi vuole capire ad esempio la nascita degli Stati Uniti, nata con l’immigrazione dall’Europa, ma anche con lo schiavismo e con lo sterminio dei nativi, oppure per chi intende esplorare le cause che portarono alla Rivoluzione Francese, o in altro tempo alla “rivoluzione industriale” che ebbe grande risalto in molti paesi contribuendo al miglioramento della vita quotidiana delle persone, la lettura di testi storici è una scelta molto azzeccata, cercando anche di mettere a confronto varie opinioni. Purtroppo la storia ci parla anche di grandi atrocità, come le guerre, sia del passato che quelle più recenti, di stermini, come quelli dei lager nazisti o quelli che si sono svolti nei paesi dell’Africa e dell’Indocina, ma anche in questo caso la conoscenza della storia aiuta a migliorarsi. Conoscere a fondo la storia vuol dire anche capire l’evoluzione delle popolazioni, i loro spostamenti e la nascita od il disgregamento degli stati, degli imperi, dei regni, e scoprire tutti i segreti dell’inizio dell’umanità, attraverso una lettura sempre piacevole.

Data di ultima modifica: 12 Settembre 2019
X