Frasi sull’intelligenza e la scoperta della mente umana

Pubblicato il: 12 Settembre 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (10 votes, average: 4,10 out of 5)
frasi sull'intelligenza

Cos è l’intelligenza? Cosa significa essere intelligenti? Nel corso dei secoli, filosofi, studiosi, scienziati e medici hanno tentato di dare una definizione universale all’intelligenza ma con scarso successo. Non si parla solo di intelligenza umana, infatti si cerca di capire anche il grado di intelligenza di altre creature che abitano il nostro pianeta. Sembra che la nostra specie sia quasi ossessionata dal dare una risposta al quesito “cos è l’intelligenza?” ma nonostante i suoi sforzi, non riusciamo ad arrivare alla soluzione.

Le frasi sull’intelligenza raccoglie alcune tra citazioni e osservazioni di persone che, più o meno consciamente, hanno voluto dare il loro contributo per rispondere alla domanda sul significato dell’intelligenza.

Filosofi e studiosi si sono attivati fin dall’inizio della società umana a cercare il significato della vita e conseguente anche il significato dell’intelligenza che sembra contraddistinguere la nostra specie. Secondo il dizionario, per intelligenza viene intesa la capacità di adattarsi alle diverse situazione e l’abilità di trovare soluzioni a problemi. Ma a quanto pare questa definizione non sembra essere esaustiva. Nel corso dei secoli sono stati creati test, teorie e sono stati fatti anche esperimenti per riuscire a capire il vero significato di intelligenza.

Nell’antica Grecia si pensava che l’intelligenza fosse più un qualcosa di astratto e che si formasse tramite esperienza e studio. Anche per questo i filosofi greci non pensavano che il cervello fosse la sede dell’intelligenza. E mentre i greci pensavano che l’intelligenza non fosse nulla con cui si nasce, ma va andasse costruita durante il percorso della vita, per i primi psicologi statunitensi del XX secolo l’intelligenza era legata addirittura alla razza. Ovviamente questa ultima teoria è stata largamente smentita. Secondo la scienza moderna potrebbero essere 2 i fattori che regolerebbero l’intelligenza di un individuo, ovvero il fattore ereditario ma anche l’ambiente circostante.

Capire cosa significhi essere intelligente è consapevole, inizia ad essere un tema rilevante anche a livello tecnologico e non solo sociale. La tecnologia sta facendo passi da gigante nella creazione di intelligenza artificiale e con questo enorme progresso tecnologico arrivano anche le domande etiche. Stiamo creando davvero una nuova forma di vita? Queste entità che stiamo creando, imitando le funzionalità del cervello umano, sono intelligenti? Sono vive e senzienti? Cosa significa essere vivo? Quelle che sembravano domande relegate solo ai romanzi di fantascienza iniziano a presentarsi anche ne mondo reale.

E oggi, dopo secoli e millenni di evoluzione umana, ci troviamo ancora a confrontarci con una domanda che ci assilla da secoli e che ai giorni d’oggi potrebbe diventare fondamentale per la nostra specie e non solo: cos è l’intelligenza?

Data di ultima modifica: 13 Settembre 2019
frasi sull'intelligenza

Frasi sull’intelligenza e la scoperta della mente umana