Frasi sugli animali domestici: i nostri compagni a 4 zampe

Pubblicato il: 23 Agosto 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (14 votes, average: 4,14 out of 5)
animali domestici

Un vero e proprio esercito di amici pelosetti e non abita le case degli italiani: dicono le statistiche che il rapporto tra animali d’affezione e popolazione è di 1:1, questo significa che nel nostro paese ci sono più di 60 milioni di piccoli e grandi amici a quattro zampe ma non solo.
Le frasi sugli animali domestici ci parlano dei nostri amici a 4 zampe.

Ma cos’è che spinge tante persone a circondarsi di animali? La scienza ci spiega che i benefici della presenza di un animale in una casa sono numerosi e molto importanti.
Un animale attenua il senso di solitudine, soprattutto nelle persone più anziane. Avere un piccolo amico di cui prendersi cura e che ricambia il nostro affetto ha benefici positivi sull’umore, l’autostima e aiuta a sentirsi utili.

I bambini crescono più forti e sicuri perchè stare a contatto con un animale col pelo riduce il rischio di sviluppare allergie o asma e aiuta lo sviluppo emotivo e l’empatia. Inoltre, con l’aiuto dei genitori, imparano a prendersi cura di un essere vivente aumentando il senso di responsabilità e acquisiscono la conoscenza di nozioni sull’animale che hanno in casa, sia esso un cane, un gatto, un coniglio, un cocorito o una tartaruga.

In generale gli animali si prendono cura della nostra salute e lo fanno in modo totalmente disinteressato e gratuito: quando siamo a contatto con loro e li accarezziamo lo stress sparisce, la pressione sanguigna diminuisce a favore della buona salute del cuore e il nostro corpo produce endorfine, dei neurotrasmettitori che riducono l’ansia e la tristezza. Ci aiutano anche a tenerci in buona forma fisica, in particolare i cani, che devono essere portati a spasso più volte al giorno e ci costringono a camminare e uscire di casa incentivando anche le interazioni sociali.

Sicuramente chi vive con un animale ha già sperimentato tutti questi benifici direttamente, senza bisogno di aspettare il parere degli scienziati, perché il legame che si crea tra umano e animale è immedato, forte e insostituibile.
Condividere l’esistenza con un animale è una cosa grande e meravigliosa, che riempie il cuore e che ci rende persone più attente, più empatiche, più gentili, più sorridenti e più felici.
Perchè gli occhioni adoranti del nostro Fido o le fusa avvolgenti di Micio sono una cosa davvero preziosa e unica, in grado di cambiare in meglio la nostra vita.

Data di ultima modifica: 23 Agosto 2021
animali domestici

Frasi sugli animali domestici: i nostri compagni a 4 zampe