Si sente parlare sempre più di frequente di diritti degli animali non solo perchè sempre più famiglie ne hanno adottato uno e quindi per i conseguenti problemi che ne possono scaturire, ma anche per le leggi in materia veterinaria, di vivisezione, di macellazione, di disboscamento e di esemplari da circo. Quello dei diritti degli animali è un discorso molto ampio e complesso.
Le frasi sui diritti degli animali ci raccontano di quali sono gli aspetti da considerare per proteggere la dignità dei nostri amici a 4 zampe.
-
In un altro prigioniero mi sono imbattuto molti anni addietro, in un laboratorio di biochimica.
-
Il consumo di carne nella civiltà contadina era, oltre che contenuto, legato a cicli naturali e basato sul rispetto degli animali. L’allevamento intensivo di oggi è, invece, una forma di crudeltà inaccettabile.
-
Verrà il giorno in cui uomini come me guarderanno all’uccisione degli animali nello stesso modo in cui oggi si guarda all’uccisione degli uomini.
-
Certamente, chi decide di disfarsi del proprio cane alla vigilia delle vacanze è solo un vigliacco che riesce a essere anche crudele. Ma eliminare l’alibi della scarsa offerta turistica vuol dire comunque fare un passo avanti. Per questa ragione, ogni estate abbiamo proposto uno spot istituzionale, in onda su tutte le reti Rai, per censurare duramente l’abbandono e allo stesso tempo informare i cittadini che tante strutture turistiche ammettevano gli animali, i cui riferimenti erano inseriti nel sito ministeriale.
-
Si corre il rischio di piangere un po’, quando ci si è lasciati addomesticare.
-
La forchetta è lo strumento usato principalmente per portare alla bocca cadaveri di animali.
-
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
-
Tra tutti gli animali l’uomo è il più crudele. È l’unico a infliggere dolore per il piacere di farlo.
-
Educare all’animalismo è in realtà un’impresa titanica, che chiama in causa tantissime sfere della vita personale e sociale.
-
Dobbiamo svuotare le gabbie, non renderle più grandi.
-
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
-
I delfini sono animali intelligentissimi. Una prova? Avete mai visto un delfino presentare “Porta a Porta”?
-
Gli animali domestici sono costretti a dipendere da noi. Perciò ci perdonano il nostro egoismo. Timidamente ci mostrano una purezza d’animo che noi umani abbiamo perduto.
-
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
Altre frasi sul tema Animali
- Frasi su gatti e topi: amici-nemici per natura
- Frasi sugli amici pelosi: il cane il migliore amico dell’uomo
- Frasi sui gatti: i nostri amici pelosi felini
- Frasi sugli animali domestici: i nostri compagni a 4 zampe
- Le frasi sulla caccia: sport, sopravvivenza & metafora
- Frasi sui dinosauri: giganti estinti & tutt’ora affascinanti
- Frasi sui rettili, animali mistici e maestosi
-
Evitare la carne è un modo per evitare la sofferenza inutile degli animali.
-
L’abbandono di un animale è un atto crudele e degradante.
-
Mangerei la terra, masticherei i sassi, ingoierei lo sterco, tradirei mia madre, pur di aiutare un uomo, o un animale, a non soffrire.
-
Sono da lodare tanto le anime degli animali selvaggi quanto quelle degli animali domestici.
-
Quella animalista è una rivoluzione. […] Sono convinto che siamo parte di un movimento destinato a vincere. Perché dico questo? È nella natura dell’idea, che è un’idea vincente perché giusta.
-
L’amore disinteressato verso tutte le creature viventi è l’attributo più nobile di un uomo.
-
I polli, le mucche e i maiali degli allevamenti intensivi trascorrono tutta la loro vita in condizioni sporche e anguste solo per morire di una morte prolungata e dolorosa.
-
Gli animali sono affidabili, molti sono pieni di amore, sinceri negli affetti, prevedibili nelle loro azioni, riconoscenti e leali. Tutti standard difficili da trovare nelle persone.
-
Se un cane ha servito a lungo e fedelmente il suo padrone, […] quando non sarà più in grado di renderci i suoi servizi, noi dovremo trattenere la bestia presso di noi fino alla morte. […] Un padrone che scacci via il suo asino o il suo cane, perché ormai inservibili, rivela un animo meschino.
-
Sono fermamente convinto che cessare di nutrirsi di animali rappresenti un momento imprescindibile nella progressiva evoluzione morale della razza umana.
-
Torturare un toro per il piacere, per il divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza.
-
Essere animalisti non coincide o non si sovrappone con le scelte alimentari che uno adotta, bensì con l’attenzione al benessere degli animali.
-
L’omo e gli animali sono propio transito e condotto di cibo, sepoltura d’animali, albergo de’ morti, facendo a sé vita dell’altrui morte, guaina di corruzione.
-
E a forza di sterminare animali, s’era capito che anche sopprimere l’uomo non richiedeva un grande sforzo.
-
Gli animali non possono esprimere la loro disapprovazione, ma possono lamentarsi e protestare, almeno finché le loro corde vocali non vengono tagliate per risparmiare agli sperimentatori le proteste rivolte nei loro confronti.
-
L’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.
-
Della libertà però quanti gatti nel mondo debbono pagare ogni giorno un prezzo inaudito, doloroso, umiliante? Debbono sopportare il disaffetto, le botte, il digiuno, l’abbandono, la cacciata. E spesso solo per non aver imparato ad “essere domestici” come un’ossessiva e isterica padrona vorrebbe, come dei ragazzi crudeli pretenderebbero.
-
Il lupo, docile e sottomesso, riusciva simpatico alla folla. Assistere ad uno spettacolo di addomesticamento è sempre una cosa piacevole, e il vederne sfilare dinanzi tutte le varietà è la nostra suprema gioia. Per questo vi è sempre tanta gente sul passaggio dei cortei reali.
-
Guarda che cosa sono gli allevamenti intensivi. […] Guarda che cosa facciamo effettivamente in nome del «benessere degli animali» e del «trattamento umano», e poi decidi se sei ancora disposto a mangiare carne.
-
La caccia è uno di quei piaceri sensuali che agitano molto il corpo e che non dicono nulla allo spirito; è un desiderio ardente di inseguire qualche animale, e una soddisfazione crudele di ucciderlo; è un divertimento che rende il corpo robusto e in forma, e che lascia lo spirito incolto, senza per nulla arricchirlo.
-
Fino a quando non avrai amato un animale, una parte della tua anima rimarrà sempre senza luce.
-
Maiali costretti in stambugi senza luce. Galline chiuse notte e giorno nell’incubatrice. Oche inchiodate con le zampe al pavimento. Vitelli che passano dalla prigione al macello senza aver mai visto un prato. Gli ultimi animali, superstiti di una moltitudine che riempiva festosamente la terra, sono ridotti a un’eterna notte.
-
In certi paesi, è piuttosto comune vedere un prete che va a caccia. Costui potrebbe essere un buon cane da pastore, forse, ma è molto lontano dall’essere un Buon Pastore.
-
L’approccio abolizionista […] rifiuta le riforme welfariste e di regolazione come strategie, promuovendo e sostenendo invece il veganismo come un approccio creativo e nonviolento per la liberazione animale.
-
[L’addomesticamento è stato] fondamentalmente una questione di controllo e sfruttamento di molte specie per il tornaconto di una sola: l’Homo sapiens.
-
L’uomo è il solo animale che può restare in termini amichevoli con le vittime che intende mangiare fino a quando le mangia.
-
Per insultare qualcuno gli diciamo “bestia”. Per la crudeltà deliberata e il suo comportamento, “umano” dovrebbe essere il più grande insulto.
-
Anche gli animali sono creature di Dio, che nella loro muta sofferenza sono un segno dell’impronta universale del peccato e della universale attesa della redenzione.
-
È difficile immaginare esperimento più sterile di risultati scientifici della vivisezione.
-
Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l’animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fa’ come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano.
-
Le nature sanguinarie nei riguardi degli animali rivelano una naturale inclinazione alla crudeltà.
-
Gli schiavi e gli animali domestici sono quasi uguali e rendono su per giù gli stessi servizi. La natura stessa vuole la schiavitù, perché fa differenti i corpi degli uomini liberi da quelli degli schiavi: gli schiavi col vigore che richiedono i lavori a cui sono predestinati, gli uomini liberi incapaci di curvare la loro diritta statura a opere servili e adatti, invece, alla vita politica e alle occupazioni guerresche o pacifiche. Dunque gli uomini sono liberi o schiavi per diritto di natura: la cosa è evidente. Utile agli stessi schiavi, la schiavitù è giusta.
-
Ogni volta che vedo la fotografia di un cacciatore che sorride sopra la sua vittima, resto sempre impressionato dalla schiacciante superiorità morale ed estetica dell’animale morto rispetto a quello vivente.
-
Gli animali non mancano mai di naturalezza, tranne che allo stato domestico.
-
Tutti gli animali, noi soli esclusi e quelli che abbiamo addomesticato per dividere con loro le nostre miserie, gioiscono di tutti i piaceri di cui sono capaci per loro natura; non conoscono il lavoro, la guerra, la malattia.
-
È meglio essere uccel di bosco, che uccel di gabbia.
-
Sono vegetariano per motivi etici e non medici. Gli animali vanno rispettati e non uccisi per poi mangiarli. Tutti gli animali.
-
La diffusione e la condivisione delle idee animalistiche è la forza che può garantire i diritti degli animali, soggetti deboli rispetto agli umani.
-
L’uomo è l’unica creatura che consuma senza produrre. Egli non dà latte, non fa uova, è troppo debole per tirare l’aratro, non può correre abbastanza velocemente per prendere conigli. E tuttavia è il re di tutti gli animali.
-
Puoi addomesticare i cani col cibo, gli uomini con il denaro, ma i lupi non li addomestica nessuno!
-
Per me, la vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano.
-
L’amore per gli animali è intimamente associato con la bontà di carattere, e si può tranquillamente affermare che chi è crudele con gli animali non può essere un uomo buono.
-
“Non Uccidere” non si applica all’omicidio di una sola specie, bensì a tutti gli esseri viventi e questo comandamento fu scritto nel cuore dell’uomo molto prima di essere proclamato sul Sinai.
-
Mi hanno detto che l’addomesticamento con i gatti è molto difficile.Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.
-
L’amore per l’uomo non esclude quello per gli animali, e viceversa, perché l’amore non è mai fonte di separazione né di giudizio. Chi ama, ama e basta. Chi ama e separa, non ha mai iniziato a farlo.
-
Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano.
-
Diventi responsabile per sempre di ciò che hai addomesticato.
- Il ragno si fa bello perché ha preso una mosca; qualcuno perché ha preso una lepre; un altro, una sardella con la rete adatta; qualcun’ altro, un cinghiale; un altro, un orso; un altro, dei sàrmati. Non si tratta pur sempre d’assassini, se fai attenta indagine su quello che ne muove il pensiero?
-
Verrà il tempo in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l’uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto.
-
I nostri nipoti un giorno ci chiederanno: “Dov’eri tu durante l’Olocausto degli animali? Che cosa hai fatto per fermare questi crimini orribili? A quel punto, non potremo usare la stessa giustificazione per la seconda volta, dicendo che non lo sapevamo.
-
La maggior parte degli esperimenti sugli animali sono inutili.
-
È tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all’uomo.
-
Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita.
-
Fintanto che l’uomo continuerà a distruggere gli esseri viventi inferiori, non conoscerà mai né la salute né la pace. Fintanto che massacreranno gli animali, gli uomini si uccideranno tra di loro. Perché chi semina delitto e dolore non può mietere gioia e amore.
-
Si possono fare impazzire gli animali mettendone troppi in un recinto troppo piccolo. L’homo sapiens è l’unico animale che lo fa volontariamente a sé stesso.
-
Gli animali hanno un’anima. L’ho visto nei loro occhi.
-
Le generazioni future leggeranno degli animali del bosco, come dei popoli della Bibbia.
-
Oltre l’amore e la simpatia, gli animali danno prova di altre qualità legate agli istinti sociali che in noi si chiamerebbero morali.
-
Ho creato un istituto, l’Istituto Europeo di Oncologia, dove non si usano animali, se voi cercate ovunque, frugate in tutto l’istituto, non trovate un posto dove vi siano animali di laboratorio.
-
Vengono addomesticati [gli animali] per mezzo dei vantaggi che si concedono loro. Per esempio, il genere dei coccodrilli si abitua a convivere pacificamente, in alcune regioni, con i sacerdoti a seguito delle cure che questi ultimi riservano loro nutrendoli.
-
Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torturati, meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura, se non avessimo fatto l’abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senz’acqua diretti al macello.
Le migliori citazioni sugli animali con autore
Altre frasi sul tema Animali
- Frasi su gatti e topi: amici-nemici per natura
- Frasi sugli amici pelosi: il cane il migliore amico dell’uomo
- Frasi sui gatti: i nostri amici pelosi felini
- Frasi sugli animali domestici: i nostri compagni a 4 zampe
- Le frasi sulla caccia: sport, sopravvivenza & metafora
- Frasi sui dinosauri: giganti estinti & tutt’ora affascinanti
- Frasi sui rettili, animali mistici e maestosi
- Frasi sugli insetti, così piccoli eppure così importanti
- Frasi sul vegetarianesimo, una scelta dettata dalla coscienza
- Frasi sulle creature fantastiche, l’unione di storia e fantasia