Frasi sulle stelle: i diamanti splendenti dell’universo

Pubblicato il: 30 Gennaio 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (10 votes, average: 3,30 out of 5)
frasi sulle stelle

Se volgiamo lo sguardo al cielo in una notte limpida, lo vediamo cosparso di migliaia di punti luminosi che appaiono tremolanti: le stelle.

Le frasi sulle stelle ci raccontano della bellezza dell’universo che ci trasmette il senso dell’infinito e ci fa riflettere della vastità dell’esistenza.

Le stelle, tutte insieme, emanano una luce così modesta che non può certo confrontarsi con quella del Sole, un astro così luminoso da abbagliarci se lo fissiamo anche solo per qualche secondo. Ciò però dipende solo dalla loro immensa lontananza: le innumerevoli stelle che illuminano il cielo sono in realtà altrettanti Soli!
Da sempre fonte di ispirazione per poeti, artisti e filosofi, le stelle sono corpi celesti che brillano di luce propria. Queste gigantesche sfere di gas incandescente irradiano una grande quantità di energia mediante processi di fusione nucleare. La loro nascita inizia con l’addensamento delle particelle delle nubi interstellari che, sotto l’azione delle forze gravitazionali interne, collassano portando alla formazione di una protostella. Quando il nucleo della protostella raggiunge i 10 milioni di gradi diventa una vera e propria stella.

Il nostro Sole è una delle innumerevoli stelle sparse nell’universo. La sua grandezza (695.700 km di raggio) è media, dato che la maggior parte delle altre stelle ha misure di poco superiori o inferiori. Esistono però delle eccezioni: le stelle nane e le stelle giganti. VV Cephei A è la più grande tra le stelle visibili a occhio nudo, mentre UY Scuti è considerata la più grande stella dell’Universo. Le stelle non sono omogeneamente distribuite nell’universo, ma sono raggruppate in sistemi stellari chiamati galassie. Se si osserva la volta celeste in una notte serena e senza luna si può notare che essa è attraversata da una lunga striscia di luce dai contorni sfumati: la Via Lattea.

Questo arco luminoso dall’aspetto lattiginoso non è altro che la galassia di cui il Sole fa parte e che contiene qualche centinaio di miliardi di stelle, pianeti e migliaia di ammassi e nebulose tenuti insieme dalla forza gravitazionale. Gli antichi avevano creato una leggenda intorno alla Via Lattea: essa si sarebbe formata con il latte prodigioso sfuggito dal seno di Giunone mentre allattava Ercole e schizzato in cielo.
Le stelle sono visibili solamente durante la notte, ad eccezione di alcune supernove talmente luminose da risultare visibili persino in pieno giorno. Sulla visibilità delle stelle influisce la loro distanza e la loro stessa luminosità. Infatti, a parità di distanza e di dimensioni, una stella può apparire più o meno luminosa di un’altra a seconda della sua temperatura.

Data di ultima modifica: 30 Gennaio 2020
frasi sulle stelle

Frasi sulle stelle: i diamanti splendenti dell’universo