Frasi sul cielo stellato e la bellezza dell’universo

Pubblicato il: 11 Aprile 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (14 votes, average: 3,64 out of 5)
frasi sul cielo stellato

Sin dalle origini della civiltà l’uomo ha cercato aiuto tra le costellazioni: esse, per esempio, erano un mezzo per orientarsi durante i viaggi in terra e in mare, o addirittura per predire il futuro.

le frasi sul cielo stellato ci raccontano di come alzando lo sguardo durante le notti limpide, in molti hanno trovato le stelle.

Il cielo stellato è, da sempre, un vero e proprio simbolo di speranza. Basta contemplarlo per capire quanto la vita sia meravigliosa e ricca di possibilità: se ci fermiamo anche solo pochi secondi a guardare il firmamento ci rendiamo conto che i problemi che ci poniamo, nella maggior parte dei casi, non sono nulla di fronte all’immensità dell’universo. Una distesa di stelle è uno spettacolo dalla bellezza disarmante, in grado di curare i dolori dell’anima e di trasmettere emozioni indescrivibili.

Osservare il cielo notturno significa perdersi in una vastità inimmaginabile, intrisa di energia mistica e capace di scacciare preoccupazioni, affanni e pensieri negativi. In simili momenti recuperiamo il nostro atavico rapporto con la natura, e dimentichiamo tutti quegli elementi che riempiono di ansia la vita quotidiana. Non esiste nient’altro, a parte la volta celeste punteggiata da miriadi di stelle.

Il silenzio domina ovunque, i colori vivaci del giorno sono smorzati dalla notte, gli occhi riposano così come il cuore. Ognuno di noi dovrebbe fermarsi, di tanto in tanto, e posare lo sguardo sull’infinità del cielo stellato. Poeti e pittori di tutte le epoche hanno immortalato l’incontaminato splendore delle stelle; a queste ultime sono state dedicate intere opere, dai razionali trattati scientifici al più sognante romanzo. Non è facile descrivere a parole la magnificenza del cielo di notte, ma moltissimi autori si sono sforzati di farlo per trasmettere la sensazione di puro incanto che coglie, inevitabilmente, l’uomo che rimira l’universo.

Il cielo stellato, inoltre, è ciò che più unisce il genere umano al di là della razza, del ceto sociale, del luogo in cui ci si trova. Le costellazioni sono uguali per tutti e non fanno differenza tra gli individui: accomunano amici e nemici, sono immutabili ed eterne. Due persone che si amano, per quanto distanti, si sentiranno più vicine contemplando la stessa galassia. Più di ogni altra cosa, le stelle ci fanno capire che siamo vivi, che respiriamo ed esistiamo, e che abbiamo la fortuna di popolare un mondo traboccante di meraviglie da ammirare e rispettare.

Data di ultima modifica: 11 Aprile 2020
frasi sul cielo stellato

Frasi sul cielo stellato e la bellezza dell’universo